Avevano approfittato della bella giornata per avventurarsi in un sentiero ma rimangono bloccati perché sprovvisti di corde e piccozza. Un uomo che presentava escoriazioni e in stato di ipotermia è stato recuperato dalla guardia di finanza. Guarda il video
Etna, scivola in canalone ghiacciato della Montagnola Coppia di escursionisti salvata dal Soccorso alpino
Scivola in un canalone ghiacciato della Montagnola, a 2550 metri di altitudine. Questa la brutta avventura capitata a un giovane escursionista che ieri si trovava insieme a una donna sull’Etna, nel territorio di Zafferana. La coppia, che aveva approfittato della bella giornata per fare un’escursione, si era avvicinata al crinale per godere della panorama quando si sono trovati in grave difficoltà a causa della caduta dell’uomo lungo il canalone della Montagnola, scivolato a causa del ghiaccio per circa 200 metri, rimanendo bloccato, perché al minimo movimento continuava a scivolare.
Dopo essere stato allertato, il Soccorso alpino della guardia di finanza, il personale si è recato sul posto operando con un mezzo battipista. All’ingresso del canalone, i militari hanno proceduto a piedi e con l’utilizzo di corda, piccozza e ramponi hanno raggiunto l’escursionista che presentava un principio di ipotermia e alcune escoriazioni. Gli specialisti hanno recuperato la persona infortunata utilizzando manovre di corda e, dopo aver preso anche la seconda persona, una donna bloccata sul sentiero ghiacciato perché anche lei sprovvista di ramponi e piccozza, li hanno condotti nella piazzola di atterraggio del Rifugio Sapienza dove in attesa ad attenderli era l’elicottero del 118. Prestate le prime cure, l’uomo è stato trasportato al Policlinico di Catania per ulteriori accertamenti.