Cercava funghi sull’Etna, ma si è smarrito a Cavasecca, in territorio del Comune di Zafferana Etnea, a circa 920 metri sul livello del mare. I militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi, nella tarda serata di ieri, hanno recuperato e salvato un uomo di 46 anni residente ad Aci Catena, che si era perso sul vulcano. Assieme all’unità cinofila, ai vigili del fuoco, al corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico e agli agenti del corpo forestale regionale, i militari hanno iniziato le ricerche alle 18 di ieri.
Prima l’elicottero ha circoscritto la zona di intervento, poi la perlustrazione tra i boschi, in una giornata di pioggia e nebbia. Solo intorno alle 22.15 il 46enne è stato raggiunto, legato ai soccorritori con le corde e salvato. Un’ora dopo, l’uomo è arrivato in località Piano dell’acqua, dove aveva lasciato la sua automobile, ed è tornato a casa.
«In questo periodo – scrivono i finanzieri in una nota stampa – i soccorritori sono chiamati a effettuare numerosi interventi nei confronti di persone che si addentrano imprudentemente nelle aree boschive del vulcano alla ricerca di funghi, senza le necessarie precauzioni di sicurezza». Come l’abbigliamento tecnico necessario per affrontare il terreno e il freddo, gli strumenti di segnalazione notturna e il gps. Oltre che, prima ancora, l’abitudine di informare i familiari sul luogo in cui ci si dirigerà.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…