Sfuma la vittoria al primo turno del centrodestra. Ballottaggio col M5s
A differenza di quanto si poteva pensare nelle prime ore, per il candidato del centrodestra Michele Giarratana sfuma la vittori al primo turno. La percentuale di consenso è sotto il 38 per cento, mentre per diventare sindaco subito serve il 40. Secondo e sfidante al ballottaggio è il candidato del M5s Roberto Gambino. Terzo, distaccato di oltre cinquecento voti rispetto al pentastellato, è l'ex sindaco Salvatore Messana.
Soltanto quarto Oscar Aiello, il candidato della Lega. Chiudono il quadro con percentuali a una sola cifra Salvatore Licata e Rocco Gumina. «Per adesso non festeggiamo, siamo sul filo del rasoio e lontani dal traguardo. Bisogna attendere», aveva commentato Giarratana a MeridioNews, quando ancora la percentuale era sopra il 40.
Nel capoluogo nisseno, per diverse settimane, sembrava concreta la possibilità che il Movimento 5 stelle potesse presentarsi in coalizione con alcune liste civiche. Così invece non è stato, per via della mancanza di tempi per consultare gli iscritti sulla piattaforma Rousseau.