Il Megafono pronto ad andare in soffitta. In vista del fitto calendario di elezioni dei prossimi mesi – Amministrative, Regionali e forse anche Politiche, vista l’aria che tira attorno al governo nazionale -, Rosario Crocetta scalda i motori e annuncia un nuovo movimento che verrà lanciato ufficialmente il prossimo 17 febbraio durante una kermesse in programma a Palermo, dove è già stata presa in affitto una sede.
«Quelle per le Regionali saranno liste forti con tante personalità, con molti giovani e donne – annuncia il presidente della Regione – con l’obiettivo di rilanciare l’azione politica e di creare un gruppo solido all’Assemblea regionale siciliana». Il movimento sarebbe pronto inoltre a lavorare per una lista anche a Palermo, dove si voterà in primavera per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. Ma Crocetta, che ha già annunciato la sua ricandidatura a governatore va oltre: «Non escludiamo – dice – di fare una lista pure per il Senato, discutendone con il Pd».
Secondo quanto anticipato, il nuovo movimento avrà «una radice democratica e di sinistra, una forte impronta sicilianista, nulla a che fare con il concetto autonomista di certi ceti conservatori e reazionari. Il nostro scopo – prosegue il presidente – è quello di continuare l’azione di risanamento della Sicilia che ho avviato nel corso di questo mio primo mandato e per rafforzare lo sviluppo economico e rilanciare l’occupazione». Resterà da vedere come la prenderanno gli alleati, a cominciare proprio dal Partito democratico.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…