Sono solo le prime proiezioni. Ma già dai primi numeri si capisce che anche alla Camera dei deputati si profila un terremoto politico: il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo spopola. Un successo su tutta a linea.
Al di là dei risultati che prenderanno forma alla Camera dei deputati, il Pd esce da queste elezioni bastonato. A perdere insieme con il Partito di Bersani, è lo schieramento di Mario Monti. E con Monti perdono l’Udc di Casini e Futuro e Libertà di Fini.
L’esito delle elezioni, con la grande vittoria di Grillo, segna la vittoria della democrazia. Perdono i Partiti – Pd, Pdl e Udc – che hanno firmato il Fiscal compact, un trattato internazionale demenziale che impone all’Italia di versare 50 miliardi di euro all’anno per i prossimi 50 anni.
Del Fiscal compact si è parlato pochissimo in questa campagna elettorale. LinkSicilia, invece, ne ha parlato tanto e continueremo a parlarne.
Certo, Berlusconi, a differenza di Bersani, Monti e Casini -che sono i veri sconfitti di queste elezioni – esce un po’ rafforzato, sia in termini elettorali, sia in termini politici. Ma quella del Cavaliere è una vittoria pericolosa.
In questo scenario non è improbabile – come ha anticipato questo pomeriggio Simona Vicari, esponente di spicco del Pdl siciliano – che a Berlusconi venga chiesto di far parte del Governo: magari di un Governo al di là dei Partiti: magari con lo stesso Pd e con altre ‘frattaglie’ politiche.
Ma se il Cavaliere andrà al Governo, dovrà – come ha promesso agli elettori – restituire agli elettori l’Imu sulla prima casa: altrimenti befferebbe gli italiani che lo hanno votato.
A questo punto il Pd e Monti dovrebbero accodarsi al Pdl e restituire i soldi che hanno preso agli italiani con un’imposta incostituzionale. Ve l’immaginate? Il tassaiuolo Monti che restituisce i soldi dlel’Imu sulla prima casa agl’italiani…
La verità è che queste elezioni consegnano un solo vincitore: il Movimento 5 Stelle. E costringono tutti gli altri Partiti a fare di necessità virtù.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…