Egregio signor Ministro, perché non si porta il Muos a Palazzo Chigi?

Dal sito Formiche raccogliamo questa dichiarazione del Ministro del Governo Letta-Berlusconi-Bilderberg, Mario Mauro: “Il Muos diventerà operativo solo se sarà garantita la salute dei cittadini di Niscemi. In attesa che le autorità competenti si pronuncino, il ministro Mario Mauro da Bruxelles rassicura i siciliani che protestano contro il sistema satellitare di telecomunicazione militare”.

“Se ci sono problemi di salute legati all’installazione del Muos – dice il Ministro – accerteremo e ci regoleremo di conseguenza – ha dichiarato il Ministro – se non ci sono, penso sia un atto di grande responsabilità prendere coscienza del fatto che l’Italia, in particolare, è al centro del Mediterraneo”.

“Un’area, il Mediterraneo – aggiunge il Ministro – che è strategica negli equilibri geopolitici mondiali. Un fatto, questo, che secondo Mauro deve spingere a riflettere anche sulla sicurezza e sulla garanzia della pace”.

“Laddove si dovesse verificare però che questo presunto danno alla salute delle persone è più nelle dimensioni di una leggenda metropolitana, che non di un rischio reale, credo anche che il bene supremo della sicurezza dei nostri popoli debba essere messo in evidenza. Dobbiamo veramente avere la consapevolezza che essere noi in questa situazione così strategica ci carica di responsabilità importanti, soprattutto deve farci avere a cuore, garantire pace in una prospettiva di uno scenario che potrebbe incendiarsi in qualunque momento”.

Il Ministro Mauro è disinformato. Intanto non sa che a protestare contro l’istallazione del Muos non è il solo Comune di Niscemi, ma tanti Comuni siciliani. Il Ministro non sa che i maggiori danni alle persone e, in generale, all’ambiente, le onde elettromagnetiche del Muos – sempre che verrà messo in funzione – le provocherebbe a 40-60 chilometri di distanza dal punto di emissione.

Dunque, a rischiare di più non sono gli abitanti di Niscemi, ma le popolazioni dei Comuni dislocati  a 40 e 60 chilometri dalla base militare americana di Niscemi dove dovrebbe operare il Muos.

Il Ministro dice: se le onde elettromagnetiche fanno male alla salute umana, i siciliani stiano tranquilli perché ne terremo conto. E allora può cominciare a tenerne conto. Perché è già da decenni che è risaputo che le onde elettromagnetiche danneggiano non soltanto la salute, ma tutto l’ambiente: flora e fauna.

La commissione di ‘esperti’ nominata dal potere di turno per verificare gli effetti del Muos è una farsa: perché tutto quello che si deve sapere sulle onde elettromagnetiche si conosce già da decenni. Non a caso, le strutture simili al Muos di Niscemi, già operative in altre parti del mondo, sono state realizzate nelle zone desertiche, lontano dai centri abitati.

I siciliani queste cose le sanno benissimo e non hanno alcuna intenzione di farsi ‘arrostire’ dalle antenne satellitari del Muos. 

Il panegirico del Ministro sulla centralità dell’Italia nel Mediterraneo è fuori luogo. Così come fuori luogo è la pretesa di parlare di pace installando uno strumento di guerra, trasformando la Sicilia in un obiettivo militare.

Ciò non di meno, se il Ministro Mauro ha tutto questi piacere di sentirsi al “centro del Mediterraneo” in compagnia del Muos, realizzi questo suo ‘desiderio’ a proprie spese e non con il ‘culo’ di oltre 5 milioni di siciliani. 

Il Ministro, se non ricordiamo male, è pugliese: e non non ce la sentiamo di incasinare i pugliesi con il Muos. Semmai, visto che a decidere al posto dei siciliani sono stati ben due Governi nazionali – il Governo Prodi e il Governo Berlusconi – il Ministro Mauro, se vuole, si può portare il Muos a Roma, piazzandolo, magari, tra Palazzo Madama e Montecitorio. O direttamente a Palazzo Chigi.

Una cosa, comunque, caro signor Ministro, è certa: i siciliani – se lo ficchi bene in testa – non vogliono il Muos!

Muos: dai giudici del Tar una lezione (politica) ai Governi Letta e Crocetta
Muos, il ministro Mauro se lo porti a Roma
Muos di Niscemi, a giorni la decisione del Tar. E il ministero raddoppia…
Muos, Zucchetti e Strano:”Chi si è introdotto nella base Usa di Niscemi, sta solo tentando di fare rispettare la legge”
Muos di Niscemi, i siciliani chiedano il risarcimento dei danni
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Muos di Niscemi, Sancetta: “Una rivolta popolare così non si vedeva dal tempo dei Vespri siciliani”
Ma a Niscemi non c’è Bettino Craxi
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal sito formiche raccogliamo questa dichiarazione del ministro del governo letta-berlusconi-bilderberg, mario mauro: "il muos diventerà operativo solo se sarà garantita la salute dei cittadini di niscemi. In attesa che le autorità competenti si pronuncino, il ministro mario mauro da bruxelles rassicura i siciliani che protestano contro il sistema satellitare di telecomunicazione militare".

Dal sito formiche raccogliamo questa dichiarazione del ministro del governo letta-berlusconi-bilderberg, mario mauro: "il muos diventerà operativo solo se sarà garantita la salute dei cittadini di niscemi. In attesa che le autorità competenti si pronuncino, il ministro mario mauro da bruxelles rassicura i siciliani che protestano contro il sistema satellitare di telecomunicazione militare".

Dal sito formiche raccogliamo questa dichiarazione del ministro del governo letta-berlusconi-bilderberg, mario mauro: "il muos diventerà operativo solo se sarà garantita la salute dei cittadini di niscemi. In attesa che le autorità competenti si pronuncino, il ministro mario mauro da bruxelles rassicura i siciliani che protestano contro il sistema satellitare di telecomunicazione militare".

Giove è, nello zodiaco, il pianeta che tende ad accrescere tutto: adesso retrogrado in Cancro, vediamo la sua influenza nell’oroscopo dei 12 segni zodiacali. Sinonimo di buona fortuna e grande fomentatore di passaggi e trasformazioni importanti in positivo, Giove ha sempre voglia di portare ottimismo in tutti i segni zodiacali che attraversa. Per questo, è […]

Questa a partire dal 17 novembre 2025 sarà una settimana particolare, poiché saranno Luna e Venere ad avere campo assoluto: ed ecco l’oroscopo delle emozioni dei 12 segni zodiacali. Saranno giorni senza sconti per tutti, con i pianeti responsabili di guazzabugli emotivi, che non sempre i segni zodiacali saranno capaci di comprendere. Diamoci una mano […]

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]