Si è insediato il commissario della città metropolitana È l’ex direttore generale di Unict Federico Portoghese

Si è insediato il commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, Federico Portoghese, nominato dall’assessore regionale alle Autonomie locali con i poteri del sindaco metropolitano. Volto noto negli ambienti dell’Ateneo catanese per avere ricoperto incarichi di grande responsabilità – per ultimo ha rivestito il ruolo di direttore generale dell’Università degli Studi di Catania – Portoghese adesso approda nella sede della Città metropolitana di Catania per gestire la complessa attività dell’Ente al posto di Salvo Pogliese. Che, dopo il ping-pong tra le aule di giustizia ordinaria e costituzionale, per effetto della legge Severino è stato sospeso nuovamente dalla carica di sindaco per ordine del prefetto Maria Carmela Librizzi, su indicazioni del ministero dell’Interno guidato da Luciana Lamorgese.   

Nel passato di Portoghese, come detto, c’è stata la guida amministrativa dell’Università degli Studi di Catania. È il 2016 – due anni dopo il suo insediamento da direttore amministrativo -, quando denuncia il suo predecessore Lucio Maggio per un presunto danno erariale da 450mila euro. Prima ancora occupa un posto nell’area finanziaria di Unict. L’insediamento come commissario è avvenuto alla presenza del vice segretario generale della ex Provincia Diane Litrico, del capo di Gabinetto Giuseppe Galizia e dei dirigenti dell’Ente. 

«Ho accettato con entusiasmo questo incarico – ha affermato Federico Portoghese – con la ferma volontà di contribuire con la mia esperienza all’attività istituzionale dell’Ente». Portoghese è laureato in Economia e Commercio e abilitato alla professione di dottore commercialista. Nel suo curriculum, tra incarichi statali e regionali, sono enumerate le diverse attività dirigenziali di cui si è occupato. Specializzato nella gestione della contabilità generale e finanziaria, con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, ai progetti per le università, alla ricerca e agli enti locali.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

11 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

11 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

14 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

14 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

18 ore ago