Si è spento nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi di Catania - dov'è ricoverato dopo un'emorragia cerebellare - il quattro volte deputato regionale, fondatore di Articolo 4 e fino a oggi leader di Sicilia democratica. Domani la salma riceverà l'ultimo saluto al municipio di Catania e lunedì i funerali in cattedrale
È morto all’alba il deputato Ars Lino Leanza Domani camera ardente al Comune etneo
Si è spento questa mattina intorno alle 5 Lino Leanza. Il deputato dell’Assemblea regionale siciliana e leader di Sicilia democratica era ricoverato da fine marzo nel reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi di Catania, dopo l’emorragia cerebellare che lo ha colpito. Non è servito a salvarlo l’intervento di neurochirurgia subito. Da giorni le sue condizioni si erano aggravate. Domani – dalle 9.30 alle 21 – sarà allestita la camera ardente al municipio di Catania. Mentre i funerali si celebreranno lunedì alle 16.30 nella cattedrale etnea.
La carriera politica di Lino Leanza si è sempre mossa nell’area del centro. Dalla Dc al Ccd, per continuare con il Movimento per le autonomie e poi Articolo 4, che ha fondato per poi prenderne le distanze. Leanza ha occupato la poltrona di deputato regionale per quattro legislature dal 2001. Nel 2006 diventa assessore e vicepresidente della Regione su nomina dell’allora governatore Salvatore Cuffaro. Nel 2008, alle dimissioni di Cuffaro, assume la gestione dell’ente, fino all’insediamento nello stesso anno di Raffaele Lombardo.