Disagio sociale, appello degli Angeli della notte «In crescita il numero dei senzatetto, aiutateci»

Cresce l’emergenza sociale a Palermo e l’associazione Angeli della Notte Onlus ha lanciato un appello ai cittadini e ristoratori per ricevere aiuto nella preparazione dei pasti che vengono distribuiti nel corso delle missioni notturne ai senzatetto.  «Cerchiamo persone o attività che possano aiutarci con la preparazione di una parte delle più di 100 porzioni di pasta che solitamente cuciniamo – spiega il vicepresidente dell’associazione Giuseppe Li Vigni – negli ultimi tempi abbiamo registrato un aumento delle richieste da parte dei nostri fratelli che vivono per strada e quindi cerchiamo di fare quanto possibile per soddisfare i loro bisogni». Lo scopo dell’associazione, spiega ancora Li Vigni, è quello di cercare di tirare fuori i bisognosi dalla situazione di disagio sociale, ma per il momento «si sta verificando una presenza un po’ più significativa di senzatetto per strada. Per questo ci siamo rivolti al buon cuore della gente, visto che noi ci autofinanziamo e vorremmo rendere un servizio sempre migliore».  

Nel post su Facebook in cui si avanza la richiesta di aiuto, l’associazione spiega che «basterebbe proporre la propria disponibilità per quindici porzioni di pasta per essere già di grande aiuto ai volontari dell’associazione angeli della notte». Per farlo non serve elaborare preparazioni complesse. Va benissimo – riferiscono – cucinare della semplice pasta con piselli, o patate, o verdure, al pomodoro. Nel messaggio affidato ai social sono inserite anche le zone di riferimento più vicine ai gruppi che necessitano aiuto: stazione Centrale, via Roma e limitrofe, Corso dei mille e dintorni, via Maqueda, San Domenico, Cala e Romagnolo. 

«Abbiamo ricevuto già un buon riscontro – aggiunge ancora Li Vigni – le persone sono state molto generose e vogliamo ringraziarle per quanto stanno facendo. Alcune signore si sono messe a disposizione, ci preparano le vaschette con la pasta. Anche qualche ristoratore ha risposto positivamente al nostro appello anche se in misura minore». I commenti al post, che ha avuto anche diverse condivisioni, raccontano del volto solidale di Palermo. Sono tanti quelli che si dicono disposti ad offrire il loro aiuto. «Ho un lavoro e due bimbi ma voglio aiutarvi», oppure «la mia attività è pienamente disponibile». Per informazioni l’associazione fa sapere che chi è interessato può contattarla privatamente, anche tramite messaggio su Facebook.  

Stefania Brusca

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

10 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

10 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

13 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

13 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

13 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

13 ore ago