Il provvedimento di proroga è stato emanato oggi. Orlando: «L'Anci ha sollecitato il superamento di queste norme in modo che alle giuste esigenze di trasparenza e corretta gestione delle finanze si affianchi la priorità del rispetto dei diritti dei cittadini»
Disabili gravi, assistenza domiciliare anche a settembre Ciulla: «Servizio garantito nonostante normativa miope»
Il servizio di assistenza domiciliare per i circa cento cittadini con disabilità grave e gravissima non sarà interrotto e proseguirà senza soluzione di continuità.
Il provvedimento di proroga fino al mese di settembre è stato emanato oggi. A darne notizia l’assessora alle attività sociali Agnese Ciulla, che sottolinea come «nonostante le grandi difficoltà formali e burocratiche imposte da una normativa che non tiene conto delle necessità personali di tanti cittadini e rischia di equiparare i servizi sociali ai beni materiali da acquistare, siamo riusciti ad individuare la soluzione per garantire le somme necessarie per il pagamento di questo servizio essenziale».
Per il sindaco Leoluca Orlando «tutti devono sapere che i Comuni e i servizi essenziali che questi erogano ai cittadini rischiano di essere stritolati da una normativa focalizzata sulla burocrazia piuttosto che sull’idea che le amministrazioni pubbliche debbano essere a servizio della comunità. Anche per questo l’Anci – ente del quale Orlando è presidente regionale – ha più volte sollecitato il superamento di queste norme in modo che alle giuste esigenze di trasparenza e corretta gestione delle finanze si affianchi la priorità del rispetto dei diritti dei cittadini e delle loro famiglie».