Dirigenti regionali: nuovi criteri per l’assegnazione degli incarichi?

Che succede nel mondo della dirigenza della Regione siciliana? Da qualche mese i circa mille e 800 dirigenti regionali sono in fermento. Un clima di attesa che è diventato sempre più nervoso in queste ultime settimane. I dirigenti regionali, insomma, debbono avere ‘annusato’ qualcosa.

Forse la stessa cosa che abbiamo ‘annusato’ noi: e, cioè, la possibilità che il Governo regionale cambi i criteri per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali?

L’interrogativo circola con sempre più insistenza negli ultimi giorni. Provocando non poca preoccupazione tra gli stessi dirigenti regionali. Gli effetti di una tale scelta – ammesso, ovviamente, che tale scelta venga confermata – potrebbero essere enormi. A cominciare – è inutile girarci attorno – da una riduzione dello stesso numero degli dirigenti regionali.

I nuovi criteri, infatti, potrebbero essere più stringenti. E allora…

Va ricordato che, attualmente, i dirigenti regionali sono circa mille e 800. La metà di questi – grosso modo 900 circa – gestisce Aree, Servizi e Unità operative. L’altra metà si occupa di studi e consulenze. In questo secondo caso, dirigenti con il m’tesserino’, ma con una remunerazione di gran lunga inferiore a quella dei dirigenti responsabili di Aree, o di Servizi o di Unità operative.

Dall’1 gennaio di quest’anno quasi tutti i contratti dei dirigenti regionali – con riferimento alla parte variabile – sono scaduti. Tutt’e mille e 800 sono in attesa del rinnovo del contratto relativo alla parte variabile. Ed è a questo punto che potrebbero scattare, magari subito dopo le elezioni, i nuovi criteri per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali.

Ricordiamo che la Regione, sotto il profilo finanziario, naviga in cattive acque. E potrebbe cogliere l’occasione per ridurre i costi del personale dirigenziale.

 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

8 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

11 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago