Crediti con il pubblico compensano le cartelle esattoriali Riscossione sposa proposta M5s a favore delle imprese

I crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione potranno essere utilizzati per compensare le cartelle esattoriali delle aziende. È questo, in sintesi, RipartImpresa, lo sportello presentato questa mattina dal Movimento 5 Stelle e da Riscossione Sicilia. Una partnership che fa storcere il naso ai più e su cui Rosario Crocetta ha sentito l’esigenza di esprimersi, ancor prima dell’inizio della conferenza stampa, rimarcando l’appartenenza politica dell’amministratore unico di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo: «Ritengo che le figure istituzionali nominate dal governo – ha precisato il presidente – debbano confrontarsi con tutti».

RipartImpresa prenderà il via a partire dal prossimo 6 giugno e coinvolgerà potenzialmente oltre 46mila aziende, 50mila professionisti, per un volume di denaro da 12 miliardi. In sostanza, visti i considerevoli ritardi della pubblica amministrazione nei pagamenti alle imprese («il termine di 30 giorni per il pagamento alle aziende non viene quasi mai rispettato – ha sottolineato la capogruppo Angela Foti -, addirittura in Sicilia si arriva a 270 giorni di attesa, tempi insostenibili per chi ogni mattina alza una saracinesca»), ecco la possibilità di decurtare quei crediti vantati dalle cartelle esattoriali inviate da Riscossione Sicilia.

L’iniziativa è stata messa in piedi da Riscossione sulla base di una proposta del Movimento 5 Stelle, «sempre ignorata dal governo». «La richiesta della compensazione tra crediti e debiti – ha detto Giancarlo Cancelleri – era stata avanzata anche da noi nelle ultime finanziarie, ma l’emendamento è stato sempre bocciato». Lo stesso Fiumefreddo ammette che «è doveroso riconoscere che il Movimento 5 Stelle è stata l’unica forza politica a caldeggiare l’operazione nel silenzio generale, nonostante in commissione io abbia provato a richiamare l’attenzione di tutti. Riscossione non poteva non prenderla in considerazione, visti gli enormi vantaggi che comporterà per le aziende».

Potranno essere compensati i crediti «non prescritti, certi, liquidi, esigibili e certificati» vantati nei confronti dello Stato, della Regione, dei Comuni, delle ex Province, delle aziende sanitarie e ospedaliere. Delle oltre 46mila aziende siciliane che vantano un credito nei confronti della pubblica amministrazione, poco meno di 29mila operano nel settore dell’edilizia, circa 16mila e 500 in quello dei servizi e 828 in quello industriale. I debiti che potranno essere compensati sono quelli relativi a Iva, contributi previdenziali, Ici, Tari, Tasi e multe automobilistiche.

Come accennato, non sono chiaramente mancate le polemiche sulla strana coppia Cancelleri-Fiumefreddo: «Ci sarei andato anch’io se mi avessero invitato», ha commentato Crocetta. «Lo abbiamo invitato due anni fa, quando abbiamo presentato l’emendamento», ha risposto Cancelleri. «L’orologio rotto in questa stanza – ha concluso Fiumefreddo – è il simbolo delle molte cose rotte, dentro questo Palazzo».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

1 ora ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

2 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

2 ore ago

Il 40enne ucciso a Siracusa: 16enne indagato sostiene di essere intervenuto per difendere la nonna

Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…

2 ore ago

Punta la pistola contro il sindaco di Campobello di Licata: denunciato un 31enne

Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…

2 ore ago

Traffico di cocaina dalla Calabria a Palermo: otto persone arrestate e 100 chili di droga sequestrati

Otto persone arrestate e un sequestro di beni per un milione e mezzo di euro.…

3 ore ago