Borgetto, Ciminna, Mezzojuso e Partinico (in provincia di Palermo), Lampedusa e Linosa (nell'Agrigentino) e Priolo Gargallo (in provincia di Siracusa). La nuova ordinanza del presidente Nello Musumesi è valida da venerdì 2 a mercoledì 14 aprile
Covid-19, istituite altre sei zone rosse in Sicilia Novità per ristorazione nelle festività di Pasqua
Istituite altre sei zone rosse in Sicilia. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato una nuova ordinanza che blinda da venerdì 2 a mercoledì 14 aprile i Comuni di: Borgetto, Ciminna, Mezzojuso e Partinico in provincia di Palermo, Lampedusa e Linosa nell’Agrigentino e Priolo Gargallo in provincia di Siracusa. Il provvedimento è stato adottato su richiesta dei sindaci e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell’aumento di casi positivi al Covid. Diventano, così, 27 le zone rosse sul territorio regionale.
Con la stessa ordinanza, Musumeci ha disposto che nei giorni delle festività di Pasqua (3, 4 e 5 aprile), quando tutta la Sicilia sarà rossa – come il resto d’Italia – si applicheranno le disposizioni nazionali in riferimento ai servizi di ristorazione. In tutti i Comuni dell’Isola – anche in quelli dichiarati rossi con precedenti ordinanze regionali – sarà consentita (a bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie), quindi, la consegna a domicilio (senza limiti di orario). Possibile anche la vendita con asporto di cibi e bevande (senza restrizioni dalle 5 alle 18, mentre dalle 18 alle 22 sarà vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina e altri esercizi simili – codice Ateco 56.3).