Imponente azione di bonifica da parte di Rap e Reset, che hanno avviato un intervento congiunto per ripulire il litorale della Costa Sud. Nei prossimi giorni interverrà anche il Coime e si effettueranno sopralluoghi per controllare lo stato di avanzamento delle attività
Costa Sud, bonificato parco Libero Grassi Rimossi oltre 80mila chilogrammi di rifiuti
Imponente azione di bonifica da parte delle due aziende municipalizzate Rap e Reset, che nei giorni scorsi hanno avviato un intervento congiunto per ripulire la superficie dell’area del cosiddetto Teatro del Sole, oggi Parco Libero Grassi. L’operazione è stata sollecitata direttamente dal sindaco Leoluca Orlando, che ancora una volta mostra di voler puntare sul litorale della Costa Sud. Dopo un primo intervento, partito l’8 luglio e concentratosi sullo spiazzo di ingresso, da lunedì 31 luglio le maestranze hanno riavviato i lavori, bonificando l’area. In campo una pala gommata, due autocarri con cassoni scarrabili, un autocarro a vasca con autisti oltre a due operatori.
In particolare, sono stati rimossi i rifiuti abbandonati nello spiazzo antistante l’edificio con ciminiera (un ex insediamento per la produzione di salsa) ed è stata ripulita la stradella che percorre l’intera area prospiciente al mare. In totale sono stati rimossi 2040 chili di guaina, 1280 chili di ingombranti, 720 chili di plastica, 6540 chili di rifiuti inerti e oltre 80 mila chili di rifiuti misti. La Reset ha impiegato per i lavori di pulizia della scogliera 15 persone che da lunedì 7 agosto saliranno a 27, e nei prossimi giorni interverrà anche il Coime per predisporre ulteriori interventi di prevenzione dell’abbandono illecito dei rifiuti.
«Questo intervento – ha sottolineato l’assessore al Verde, Parchi e Decoro Urbano Sergio Marino – permetterà la programmazione, insieme alla Regione, di ulteriori interventi che permetteranno una bonifica più profonda e radicale per la fruibilità dell’area». Si è infine concordato di effettuare settimanalmente dei sopralluoghi per controllare lo stato di avanzamento delle attività, nonché, ove necessario, apportare azioni correttive al fine di ultimare i lavori.