Il consigliere del gruppo misto ha sollecitato il presidente del Consiglio a sospendere le attività non necessarie e urgenti. «Per decidere abbiamo convocato conferenza dei capigruppo per mercoledì prossimo», risponde Castiglione a MeridioNews
Coronavirus, Grasso chiede stop delle attività consiliari Per Castiglione «le commissioni dovrebbero continuare»
Il consigliere comunale del gruppo misto Giovanni Grasso ha sollecitato il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione affinché venga sospesa «per motivi di opportunità ogni attività consiliare e delle commissioni se non strettamente necessarie e urgenti». La questione riguarda l’ordinanza sindacale del Comune di Catania che ha ripreso le disposizioni del governo nazionale in merito alle misure da adottare per contenere e contrastare la diffusione del nuovo Coronavirus.
Tra scuole chiuse e avvocati che si astengono anche chi in città si occupa di politica a Palazzo degli elefanti vorrebbe rassicurazioni per evitare il contagio. «Per decidere su come procedere in questo senso – dichiara a MeridioNews il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione – è già stata convocata una conferenza dei capigruppo per mercoledì mattina».
Nell’attesa che dalla riunione venga fuori una linea generale comune da seguire per le attività consiliari, Castiglione rende nota la propria posizione. «Credo che per le sedute del Consiglio comunale si possa anche aspettare, se non ci sono delibere urgenti. Caso diverso – continua – è invece quello delle commissioni che, a mio parere, dovrebbero comunque continuare. Si tratta di gruppi di lavoro più piccoli e, nell’interesse dei cittadini, non sarebbe corretto bloccare le attività».