Quattro milioni di euro. A tanto ammonta il valore dei beni confiscati agli eredi dei boss mafiosi palermitani Francesco Madonia e Francesco Di Trapani. Un bar-tabacchi, due ville, sei immobili, terreni e valori in un deposito di una società riferibile alla famiglia Madonia. Questo, nella mattinata di oggi, hanno confiscato i carabinieri del Ros su disposizione della Direzione distrettuale antimafia della procura di Palermo.
Un patrimonio che i defunti uomini d’onore, che in vita sono stati esponenti apicali del mandamento Resuttana di Palermo, hanno lasciato ai propri eredi e che adesso è stato sottoposto a confisca definitiva. Dalle indagini, infatti, è emerso che i beni sarebbero frutto di attività illecite o che ne abbiano costituito il reimpiego.
I Ros hanno inoltre acclarato che, dopo l’arresto e fino ai decessi, i boss attraverso i loro familiari più stretti avrebbero continuato a impartire direttive nella gestione delle attività illecite del mandamento. Nello specifico, le disposizioni fornite avrebbero riguardato sia il compimento di reati nell’interesse dell’associazione mafiosa, sia l’amministrazione del cospicuo patrimonio imprenditoriale e immobiliare, dislocato tra Palermo e provincia.
Attraverso gli accertamenti patrimoniali, inoltre, è stato possibile individuare l’epoca in cui sarebbero state concretizzate le fittizie intestazioni di imprese, immobili e terreni a vantaggio degli eredi dei noti uomini d’onore. Eredi che, tra l’altro, a loro volta sarebbero emersi, nello stesso contesto investigativo (nell’ambito dell’indagine Rebus), come affiliati o contigui all’associazione mafiosa.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…