Confisca Ati Group, le pressioni dei sindacati «Pagare al più presto i 109 ex dipendenti»

La Fillea ha chiesto all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati un tavolo per discutere del mancato pagamento dei 109 lavoratori della confisca Aiello, licenziati nell’agosto del 2016 e ancora in attesa del Tfr e di diverse mensilità arretrate. 

Nell’ottobre scorso, l’Agenzia ha deliberato la riassegnazione alle società della confisca Aiello dei beni immobiliari per un valore di circa tre milioni di euro che, in quota parte, dovrebbero servire per pagare il trattamento di fine rapporto, le mensilità maturate e i contributi agli enti previdenziali e mutualistici come la Cassa edile. Il patrimonio dell’Ati Group era stato scorporato e ceduto all’erario. 

«Abbiamo preso atto di questa decisione ma i liquidatori non hanno dato certezza sui tempi di questo passaggio e dell’intera operazione e questo lede i diritti fondamentali dei lavoratori – dichiara il segretario generale della Fillea Cgil Palermo Francesco Piastra – A noi non sta bene. L’Anbsc e l’erario devono trovare una soluzione immediata che dia giustizia dei diritti dei lavoratori. Non è l’unico caso di aziende in sequestro o in confisca che hanno licenziato i lavoratori e non li hanno più pagati, come i lavoratori del sequestro Virga. Attendiamo che l’agenzia convochi questo tavolo per dare risposte ai lavoratori».

Nel recente congresso nazionale della Fillea è stato approvato un ordine del giorno che prevede, per dare soluzione ai ritardi nei pagamenti, che i lavoratori possano ricorrere al fondo di garanzia del’Inps o al Fud, il fondo unico giustizia. «I lavoratori si trovano nell’impossibilità di fare fronte alle loro esigenze primarie – conclude Piastra – Non hanno una nuova occupazione ed è scaduto il periodo coperto dal trattamento di disoccupazione. C’è l’esigenza di pagarli al più presto».

(Fonte: Fillea Cgil Palermo)

Redazione

Recent Posts

Supro piazza Alcalà, striscioni nei luogi simbolici contro la violenza di genere

Stamattina le attiviste del Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es Mío e di Non una di…

11 ore ago

Turisti intossicati a Cefalù, migliorano le condizioni della sorella della vittima

Katharina Feierabend, 34 anni, la turista tedesca ricoverata in rianimazione all'ospedale di Partinico, sarà sottoposta…

11 ore ago

Aveva a casa 800 chilogrammi di botti, nei guai un 40enne di Catania

La polizia ha arrestato a Catania un uomo che deteneva illegalmente all'interno della propria abitazione - nel…

14 ore ago

Incidenti stradali: sono 198 i ciclisti morti nel 2024 in Italia. Dieci i casi in Sicilia

Sono stati 198 i ciclisti morti nel corso del 2024 sulle strade italiane e di…

14 ore ago

Palermo, incendio danneggia magazzino nel quartiere Zen. Indagano i carabinieri

Un incendio ha danneggiato un magazzino utilizzato allo Zen 2 a Palermo per la vendita di cibo…

15 ore ago

Arrestati due venditori ambulanti in provincia di Messina, droga nascosta tra ortaggi e verdure

Droga nascosta tra ortaggi e verdure. Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di…

17 ore ago