Secondo avviso aperto alle professioni dopo quello di ottobre che aveva assegnato 49 incarichi. Si cercano contabili, giuristi e un chimico. Compensi fino a 40mila euro
Comune, nuovo bando da 285mila euro per 10 tecnici Progetti su Bandita, ex Chimica Arenella e Spasimo
Nuovo bando del Comune di Palermo aperto alle professioni. Rispetto al primo uscito a ottobre – 660mila euro per 49 incarichi specialistici con compensi tra i 4 e i 40mila euro – questo è meno corposo: si cercano dieci figure professionali – architetti, grafici, contabili, giuristi e un chimico – per una spesa di quasi 285mila euro. Sul perché sia necessario cercare tecnici esterni nonostante la gran mole di dipendenti comunali si era espresso a suo tempo il vicesindaco Emilio Arcuri: «I tecnici comunali o non sono sufficienti, perché le procedure delle opere pubbliche sono talmente complesse che non si può assorbire tutto in tempi brevi e gli interventi rischiano di restare fermi al palo, oppure non hanno le competenze che ci servono come ad esempio assistenti al Rup, impiantisti, strutturisti, ingegneri rocciatori o esperti di materie giuridiche».
I candidati hanno dieci giorni di tempo – da lunedì 14 al 24 novembre a mezzogiorno – per presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma informatica del sito istituzionale del Comune. «Tenuto conto delle linee guida dell’Anac volte a garantire l’economicità della scelta del contraente – si legge in una nota dell’Area tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture – e al fine di consentire un più elevato rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, si intende procedere all’espletamento di una procedura negoziale invitando, per ogni servizio indicato in elenco, cinque operatori economici a presentare offerta».
«Dei professionisti che, per ciascun servizio, hanno manifestato il proprio interesse – prosegue il disciplinare del bando -, sarà stilata una graduatoria predisposta in base al voto di laurea/certificazioni rilasciate da software house (assegnando 5 punti per ogni punto superiore a 100, 10 punti per la lode e 5 punti per ogni certificazione rilasciata da software house) e in base al numero di attività espletate assimilabili a quelli richiesti (assegnando 20 punti per ogni incarico espletato)». I primi cinque classificati per ogni servizio saranno invitati a partecipare alla procedura negoziale. I soggetti selezionati saranno resi noti il 28 novembre.
Ed ecco gli incarichi e i relativi compensi: un chimico per lo scavo e il dragaggio dei fondali del porticciolo della Bandita (5mila euro); un contabile per la costruzione di un polo scolastico onnicomprensivo nell’area sud della città (40mila) e uno per il polo scolastico dell’area nord (40mila); un ispettore di cantiere (37.644) e un contabile per la gestione del finanziamento, del monitoraggio della spesa e della rendicontazione per il restauro di Palazzo delle Aquile (25mila); un contabile per la riqualificazione dell’ex Chimica Arenella (15.653); un contabile per gli interventi urgenti allo Spasimo (7.550); tre assistenti al Rup (un esperto in materie giuridiche, un contabile e un grafico tecnico) per le attività legate al Patto di Palermo (38mila a testa).