È tornata la voglia di voto? Forse è presto per dirlo, ma i primi dati relativi all’affluenza per le Comunali del 2018 sembrano indicare una tendenza. Anche nel Palermitano, in tutti i 26 Comuni al voto per questa tornata elettorale, si registra ovunque il segno + rispetto alla precedente votazione. L’unica eccezione è Sclafani Bagni, dove alle ore 12 ha votato il 15,70 per cento degli aventi diritto, in lievissima diminuzione (- 0, 54 percento).
C’è da specificare che nel 2013 si votava in due giorni, mentre oggi c’è tempo per votare fino alle 23. Per il resto, come si diceva, già a mezzogiorno le percentuali di votanti sono comunque discrete. Il Comune più sotto osservazione è certamente Partinico, l’unico che supera i 15mila abitanti e che quindi potrebbe andare al ballottaggio. Una situazione molto probabile, visto l’alto numero di contendenti alla poltrona di primo cittadino: ben otto, ai quali recentemente si sono rivolti i sindacati Cigl, Cisl e Uil con un appello dal sapore quasi beffardo.
Un altro Comune che va al voto, con un occhio anche alla politica regionale, è Capaci. Qui alle ore 12 l’affluenza registra un lusinghiero +5,57 per cento. In città si è andati alla ricerca dell’essenzialità: due i candidati sindaco e per ciascuno solo una lista civica a testa di supporto. Il risultato più sorprendente, che è anche il caso finora di affluenza più alta nella provincia, è Castronovo di Sicilia: nel paese di poco più di tremila abitanti, sono già andati a votare poco più di un quarto degli aventi a diritto, esattamente il 25,97 per cento.
Poi ci sono i nove Comuni delle Madonie al voto, nelle cui candidature dominano le liste civiche e sono pochi i partiti che hanno scelto di presentarsi con i propri simboli. Qui c’è attesa soprattutto per il risultato di Collesano – dove l’ex commissario nominato nel 2017 dalla Regione si è candidato a sindaco – e per Campofelice di Roccella, l’unico Comune dove i 5stelle hanno presentato una lista. Chissà se entrambi potranno avvalersi della maggiore partecipazione al voto, rispettivamente del 4,73 per cento e del 8,08 per cento.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…