Cnr-Imm, assegnati i premi ai migliori ricercatori A Catania il congresso per festeggiare i 20 anni

Si è chiuso ieri a Catania il Congresso nazionale dell’Istituto per la microelettronica e i microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imm). L’evento si è svolto a partire da lunedì nelle sale dell’hotel Four Points by Sheraton e ha visto la partecipazione di 130 ricercatori provenienti dalle sedi del Cnr-Imm presenti in Italia: oltre le due catanesi – la principale nella zona industriale e la secondaria alla Cittadella dell’Università – Roma, Bologna, Lecce e Agrate Brianza.

Nel corso del congresso sono stati consegnati i premi ai ricercatori che si sono contraddistinti nel biennio 2020-2021. Tre le categorie premiate: Migliori pubblicazioni, Direzione di progetti internazionali e Attività brevettuali. Per le Migliori pubblicazioni hanno ricevuto il premio Giuseppe Fisicaro (Catania), Meganne Christian (Bologna), Alessandro Molle (Agrate Brianza), Fabiola Liscio (Bologna) e Giuliana Impellizzeri (Catania). Nella categioria Direzione di progetti internazionali si sono contraddistinti Stefania Privitera (Catania), Gabriele Bolognini (Bologna), Francesco La Via (Catania), Filippo Giannazzo (Catania) e Fabio Della Sala (Lecce); mentre per le Attività brevettuali il riconoscimento è andato a Giuseppe Greco (Catania), Vittorio Morandi (Bologna), Alessandra Alberti, Francesco La Via (Catania) e Patrick Fiorenza (Catania).

«Il congresso ha rappresentato una occasione di rilancio dell’Istituto, riunendo i suoi ricercatori, tecnici e amministrativi dopo quasi due anni di blocco degli incontri in presenza – dichiara il direttore del Cnr-Imm Vittorio Privitera –. Le sessioni scientifiche, tecniche e amministrative hanno favorito gli scambi di vedute, la condivisione di pratiche e obiettivi, e le visioni prospettiche. Due intense giornate sono state vissute all’insegna della coesione tra le sedi e del rafforzamento dell’Istituto mediante la messa a sistema di competenze e risorse, strumentali e umane. Tutto si è svolto in un clima informale di squadra, culminato – conclude Privitera – nella cena sociale in cui sono stati festeggiati i 20 anni dell’Imm».

Redazione

Recent Posts

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

29 minuti ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

47 minuti ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

53 minuti ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

1 ora ago

Arrestate quattro persone per spaccio di droga a Messina

La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…

2 ore ago

Banchi di nebbia all’aeroporto di Catania, alcuni voli sono stati dirottati

«A causa di banchi consistenti di nebbia a Catania alcuni voli sono stati cancellati e potrebbero verificarsi…

3 ore ago