La vittima è il 37enne Rosario Zappalà, tesserato per la società Andrea Trovato. Coinvolto anche un compagno palermitano che ha riportato una frattura all'anca. L'incidente si è registrato nei pressi della diga Furore. Inutile l'intervento dell'elisoccorso e il trasferimento in ospedale
Ciclista catanese muore investito durante granfondo L’impatto avvenuto lungo statale 586 Agrigento-Naro
Un ciclista morto e un altro gravemente ferito. È il tragico resoconto della Granfondo di Licata, settima prova su strada del circuito Granfondo Sicilia di ciclismo. Durante la tappa una Fiat Palio guidata da un cinquantenne di Naro ha travolto i due sportivi mentre procedevano nel senso di marcia opposto. L’impatto è avvenuto lungo la statale 586, la Agrigento-Naro, nei pressi della diga Furore.
Inutile l’intervento dell’elisoccorso per il catanese Rosario Zappalà, che è morto durante il trasferimento all’ospedale di Agrigento. La vittima, 37 anni, era tesserato per la società sportiva dilettantistica Andrea Trovato, affiliata all’associazione centri sportivi italiani e tra le più numerose per iscritti dell’area etnea. Sulla pagina Facebook della società una foto di Zappalà è stata messa come foto di copertina e un breve messaggio di cordoglio è stato postato dai dirigenti: «Non è semplice mettere due righe di fila perché si cade in uno sconforto assoluto, ma come società ci stringiamo con cordoglio alla famiglia. Tu sei e sarai il nostro capitano. Ci hai fatto diventare grandi, importanti e conosciuti in tutta la Sicilia».
Non sarebbe invece in pericolo di vita l’altro ciclista coinvolto nell’incidente, che è stato condotto da un mezzo aereo al nosocomio di Caltanissetta. Anche per l’automobilista è stato necessario il ricorso ai sanitari per un forte stato di choc. Lo sportivo ferito, ricoverato all’ospedale nisseno Sant’Elia, è un cinquantenne di Palermo. I medici gli hanno diagnosticato la frattura ad un’anca. Dei rilievi sull’incidente si stanno occupando i carabinieri della stazione di Naro, con la collaborazione della polizia stradale di Agrigento che faceva da scorta alla gara ciclistica fra Palma di Montechiaro, Licata e Naro.