Hanno preso ufficialmente il via le selezioni per Ci suono anch’io, il progetto nato con lo scopo di promuovere e valorizzare i giovani musicisti di Palermo e provincia, con età compresa tra i 15 e 23 anni, che propongono musica inedita. L’intento è quello di facilitare ed incrementare la produzione musicale giovanile dell’area palermitana attraverso una serie integrata di azioni che mirano a proporre modelli formativi e soprattutto operativi, di carattere innovativo.
Come funziona? Ci suono anch’io prevede la partecipazione di 6 band e 2 artisti solisti, sino a un massimo di 30 musicisti, cui saranno proposte, attraverso uno specifico percorso formativo, conoscenze funzionali a tutte le fasi della creazione artistica. Dalla stesura di un testo al suo arrangiamento musicale, dalla gestione dei rapporti all’interno di una band a quella del diritto d’autore e agli aspetti organizzativi connessi alla performance live, ma non solo. I 30 giovani siciliani che parteciperanno al progetto potranno confrontarsi con una squadra di musicisti, compositori, tecnici e imprenditori del settore musicale che attraverso la loro esperienza offriranno strumenti e conoscenze utili alla promozione del proprio progetto artistico.
Il team di Ci suono anch’io è formato da Gianni Zichichi, organizzatore di Rock10elode, Claudio Terzo, cantante e chitarrista dei Tre Terzi, Ferdinando Moncada, chitarra solista dei Tre Terzi, Samuele Morvillo, grafico, dall’autore Carmelo Piraino, dal videomaker Pietro Vaglica e dal giornalista Tancredi Bua.
Tre sono le fasi previste dal progetto. Si parte con la formazione, che si articolerà in 8 appuntamenti, in programma il sabato pomeriggio, a partire dal prossimo 28 gennaio; durante questa fase i partecipanti potranno confrontarsi con il team di Ci suono anch’io per capire come poter veicolare al meglio la propria musica, come ottenere il «sound» che dà un’identità alla band e a ogni suo singolo membro, affinando così il processo creativo e alcuni aspetti legati alla professione di musicista. Terminata l’attività di formazione, si passerà alla «live experience» che vedrà impegnati i musicisti in alcuni concerti nel circuito di locali cittadini che collaborano con Ci suono anch’io. Il progetto si concluderà nell’ultima decade di aprile 2017, con la realizzazione di un contest.
Come fare per partecipare? Per candidarsi occorre inviare via e-mail, entro e non oltre il 25 gennaio 2017, un brano inedito (senza alcun vincolo di genere musicale), in formato digitale (mp3, video dal peso massimo di 7 mb o link diretto a piattaforme come YouTube), all’indirizzo cisuonoanchio@gmail.com, unitamente alla scheda artista (nel caso di musicisti solisti) o la scheda gruppo (nel caso di band), entrambe reperibili sulla pagina Facebook di Ci suono anch’io (https://www.facebook.com/
Il team di Ci suono anch’io vaglierà i brani ricevuti e selezionerà sino a un massimo di 30 artisti, tra band (6) e artisti solisti (2), i cui nomi verranno comunicati giovedì 26 gennaio. Ci suono anch’io è un progetto proposto dall’associazione di giovani Ci suono anch’io di Palermo, finanziato dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, in seguito all’avviso pubblico “Giovani protagonisti di sé e del territorio” CreAZIONI GIOVANI – Linea Intervento 1 “Giovani Talenti”.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…