DAL 18 MARZO C’E’ LO STOP ALL’EROGAZIONE. MA IL MOVIMENTO 5 STELLE LOCALE TEME ALTRI PERICOLI E HA PROMOSSO NUOVE E PIU’ ACCURATE ANALISI CHIMICHE
Che acqua scorre dai rubinetti di Capaci, il Comune a due passi da Palermo? Se lo chiedono i cittadini già da qualche tempo. E tornano a chiederselo in questi giorni, in attesa di conoscere i controlli accurati promossi dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di questo Comune.
La preoccupazione c’è. Si legge in un comunicato diramato dal Movimento 5 Stelle locale: “In merito all’ordinanza di sospensione delluso dellacqua per uso umano emessa dal Comune di Capaci il 18 marzo 2014, il Movimento Stelle di Capaci si è attivato per effettuare alcune verifiche”.
Insomma, già l’acqua, a Capaci, non si può bere. Ma c’è la preoccupazione che ci possa essere dell’altro. Cosa? Abbiamo inviato i campioni ad un laboratorio privato – si legge sempre nel comunicato dei grillini -. Si tratta di due diversi prelievi per effettuare tre tipi diversi di analisi più approfondite di quelle che il Comune è tenuto a fare per legge: stiamo infatti verificando i parametri rispetto ai fattori microbiologici, chimici e ai metalli pesanti altamente pericolosi. Questo per verificare leffettiva qualità dellacqua immessa nella rete urbana.
Insomma, non si escludono altri pericoli per la salute pubblica, finora tenuti nascosti. “I primi dati saranno disponibili a partire da mercoledì della settimana prossima – informa il comunicato dei grillini – e verranno pubblicati sul sito del M5S Capaci ed Isola delle Femmine”.
Questo – concludono polemicamente i rappresentanti del Movimento 5 Stelle locale – sarebbe stato anche il tipo di trasparenza che ci saremmo aspettati da una amministrazione che prometteva grandi cose, soprattutto in materia di salute pubblica e di cui ancora non ci pare di avere visto nulla.
Il M5S di Capaci comunica che prossimamente avvierà una raccolta fondi per ripetere le analisi delle acque cittadine in diversi quartieri e in diversi periodi dellanno, al fine di avere maggiori certezze sulla qualità dellacqua potabile di questo Comune.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…