Cefalù, stanno meglio 35 infetti da Botulino «Restano ancora sotto stretta osservazione»

Migliorano le condizioni di sei pazienti, sui sette nelle terapie intensive della fondazione Giglio di Cefalù e dell’ospedale Cimino di Termini Imerese, ricoverati per sospetto avvelenamento di botulino. Dei setti, tre si trovano al Giglio; quattro sono stati trasferiti e presi in carico, in questi giorni, dall’ospedale di Termini Imerese. Da mercoledì scorso al pronto soccorso del Giglio sono transitati 35 pazienti che avrebbero consumato lo stesso pasto e che presentavano in buona parte sintomi neurologici. 

Dodici, di questi pazienti, sono stati dimessi e inviati al domicilio e vengono seguiti in follow up telefonico dal Centro antiveleni di Pavia. Undici sono ricoverati e quattro sono in osservazione al pronto soccorso. Uno dei pazienti inviati a domicilio è dovuto rientrare al Civico di Palermo. «Tutti, al momento – dice il responsabile del pronto soccorso di Cefalù, Emanuele Sestisono stabili anche se questa è una patologia in evoluzione per cui restano sotto stretta osservazione e monitoraggio».

A diversi pazienti, su indicazione del Cav di Pavia, è stato somministrato, dai sanitari del Giglio, un farmaco messo a disposizione dalla Scorta nazionale antidoti del ministero della Salute. «Stiamo predisponendo – ha anticipato il direttore sanitario Salvatore Vizzi – un percorso riabilitativo per quei pazienti che nel post trauma presenteranno disturbi neurologici». In mattinata sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità ulteriori 30 campioni prelevati dai pazienti giunti al Giglio per la ricerca della tossina, causa del ricovero, e la conferma della diagnosi.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

6 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

9 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

9 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

13 ore ago