Cattedrale, protesta degli ex Pip «Vogliamo parlare con Romeo»

Protesta degli ex Pip di fronte alla Cattedrale. Una trentina di lavoratori esclusi dal bacino ‘Emergenza Palermo’, dopo aver passato la notte all’addiaccio, stanno manifestando in via Matteo Bonello, proprio di fronte alla chiesa palermitana. Chiedono di poter parlare con l’arcivescovo per ‘tentare una mediazione con il governo regionale’. Già ieri sera il gruppo aveva occupato l’atrio della Cattedrale di corso Vittorio Emanuele.

Tra le richieste avanzate dai manifestanti quella rivolta al Governatore di abolire la retroattività del provvedimento che li esclude dal sussidio. Ieri gli ex Pip avevano ‘annunciato battaglia’, quantomeno contro il freddo della notte, in attesa di un incontro per chiedere garanzie per le loro famiglie. 

Intorno alle 7 di questa mattina, un gruppo di precari ha manifestato in via Imperatore Federico, nei pressi del Centro di Collocamento. Un’altra manifestazione è prevista dalle 14 alle 20 in via Garibaldi, di fronte all’assessorato alle Attività Sociali. Al presidio è prevista la partecipazione di un centinaio di lavoratori Lsu.

«Io sto dalla loro parte perché non è buona politica quella che interrompe un percorso di riscatto intrapreso da persone che hanno sbagliato in passato ma che ce la mettono tutta per ripartire nella legalità». Afferma il deputato regionale del Pd, Fabrizio Ferrandelli, che questa mattina ha raggiunto gli ex detenuti in Cattedrale. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

5 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

5 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

5 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

8 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

8 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

12 ore ago