Si spacciavano per dipendenti comunali o dell’Inps. Ben vestite e dai modi gentili, fingevano di voler aiutare le anziane vittime di Castel di Iudica, truffate in questi mesi. Si tratta di due donne: G. A., 25anni, e C.V., 24 anni, entrambe residenti nel Siracusano, e adesso denunciate alla Procura di Caltagirone. I carabinieri stanno verificando se le due abbiano truffato altri cittadini anche nelle province di Catania e di Siracusa.
La tecnica era sempre la stessa. Le due donne si presentavano a casa degli anziani al mattino presto. Si presentavano come dipendenti comunali o dell’Inps incaricate di verificare la corretta erogazione delle pensioni. Una delle due di solito si fingeva un medico e distraeva la vittima con una finta visita. La complice, intanto, perlustrava la casa, rubando soldi e oggetti di valore. Qualora la ricerca non dovesse dare i risultati, sperati, le truffatrici chiedevano alle vittime di mostrare loro i soldi della pensione per poter annotare i numeri di serie. Un’informazione indispensabile, spiegavano, per la pratica della pensione. Dopo il colpo, di solito della durata di mezzora, le due andavano via a bordo di una macchina bianca.
Alcuni anziani, però, si sono resi conti di essere caduti in un tranello e hanno denunciato tutto alle forze dell’ordine. Che, un giorno, hanno incrociato la Polo bianca delle due durante un servizio di pattuglia in centro. Una volta identificate conducente e passeggera, i militari hanno notato come i loro profili combaciassero con quelli raccontati dalle vittime. Le quali hanno poi rinosciuto le ragazze, facendo scattare così la denuncia.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…