Confcommercio in prima linea sulla gestione delle Ztl e della Viabilità del Cassaro, in un’ottica di confronto e collaborazione con l’amministrazione. Tra le proposte fatte dalla Commissione all’Assessore Giusto Catania nel corso dell’incontro avuto in Assessorato alla Mobilità del Comune di Palermo ci sono «L’immediato spostamento al centro della carreggiata di Corso Vittorio Emanuele della corsia riservata ai mezzi autorizzati (così da consentire una più comoda fruizione, da parte dei pedoni, dei due marciapiedi laterali e di una parte della stessa carreggiata) e la possibilità, da valutare entro il prossimo 15 settembre, di aprire l’accesso a tutti i mezzi, nello stesso asse viario, dalle 20 alle 10 del mattino».
«La prima delle nostre proposte è stata immediatamente condivisa e accettata dall’Assessore Catania – dice Maurizio Cosentino, componente di Giunta Confcommercio Palermo con delega all’urbanistica e mobilità insieme adAntonello Di Liberto, Nicola Farruggio e Gioacchino Vitale -. L’assessore Catania condividendo la proposta ha anche comunicato che sono in arrivo i dissuasori, già acquistati, che delimiteranno la corsia, e dunque l’ordinanza sarà emessa immediatamente dopo l’arrivo degli arredi.».
E’ stata evidenziata inoltre l’opportunità di destinare piazza Sett’angeli ad utilizzo di parcheggio per tutte le attività economiche della zona ,mediante l’utilizzo di un disco orario e un controllo da parte dei vigili.
L’assessore Catania si è dichiarato favorevole alla proposta, anche in considerazione della presenza di numerose librerie della zona e dell’avvio dell’anno scolastico e accademico, a partire dal mese di settembre.
Per quanto riguarda via Maqueda, Confcommercio Palermo, che aveva in passato espresso delle perplessità, oggi si dichiara favorevole a una «sperimentazione esclusivamente per il mese di Agosto e a condizione che gli organi di controllo presidino l’asse facendo rispettare le ordinanze sindacali sul commercio ambulante». Confcommercio si occuperà di realizzare una mappatura dei parcheggi privati che verranno coinvolti anche per offrire una tariffa unica. Da parte sua l’assessore Catania si impegna sia a far stampare le mappe della città con l’indicazione dei parcheggi e i relativi percorsi stradali, sia a far installare la segnaletica stradale per raggiungerli.
«Appena un giorno dopo l’incontro avuto a Villa Niscemi, dove la Giunta di Confcommercio ha incontrato il sindaco Orlando e la Giunta Comunale – dice Patrizia Di Dio presidente Confcommercio Palermo – sono già arrivati i primi risultati. Ci siamo messi subito al lavoro, non abbiamo perso tempo in sinergia con l’Amministrazione Comunale e abbiamo immediatamente condiviso questo percorso, appena iniziato, con le sigle dell’artigianato e del commercio che compongo il Tavolo dell’Economia, appena costituito, composto oltre che da Confcommercio anche da Confesercenti, Cidec, Liberimpresa, Confartigianato, Cna e Casartigiani».
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…
Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…
Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…