È quanto hanno trovato ieri gli operai della ditta incaricata della bonifica sotto il coordinamento del nucleo Controlli ambientali della Polizia municipale. Un intervento particolarmente complesso perché i rottami erano incastrati tra le condutture idrauliche
Carcassa d’auto tra la vegetazione Operai al lavoro nel canale Boccadifalco
Una carcassa d’auto nel canale Boccadifalco. È quanto hanno trovato ieri gli operai della ditta incaricata della bonifica sotto il coordinamento del nucleo Controlli ambientali della Polizia municipale. Un intervento particolarmente complesso perché i rottami erano incastrati tra le condutture idrauliche. Una posizione che, offrendo appiglio alla vegetazione, avrebbe potuto ostruire l’alveo del canale. L’intervento, spiegano dal Comando di via Dogali, è parte del più complessivo lavoro di pulizia e manutenzione del canale, utile a prevenire rischi idrogeologici.
«Atti illegali ed incivili come il lancio di rottami d’auto in un canale che per essere utile e funzionale deve essere sgombero – afferma il sindaco Leoluca Orlando – denotano solo la totale irresponsabilità dei criminali che li compiono, mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini e del territorio. L’Amministrazione comunale, anche con la Polizia municipale e con le sue aziende è impegnata tanto nella vigilanza, quanto nella repressione di questi fenomeni, così come nelle spesso complesse e costose operazioni di recupero del territorio».
L’appello del primo cittadino, però, è alla «massima vigilanza e collaborazione» con la Polizia municipale e le altre forze dell’ordine «perché questi comportamenti cessino».