Cronaca

Caporalato e lavoro nero, quattro denunce a Paternò

Quattro imprenditori – i cui nomi non sono stati forniti alla stampa – sono stati denunciati dai carabinieri durante controlli in due aziende che si occupano della coltivazione, raccolta e vendita di prodotti agrumicoli a Paternò, in provincia di Catania. Devono rispondere, a vario titolo, di violazioni connesse agli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, alla formazione dei lavoratori, per avere impiegato lavoratori in nero e per sfruttamento del lavoro. In una azienda i militari hanno accertato come due soci e un collaboratore di una società agricola, rispettivamente di 69, 39 e 43 anni, tutti parenti, stessero sfruttando il lavoro di uno straniero, peraltro irregolare sul territorio italiano, sottopagandolo e facendolo lavorare giornate intere nei campi. Due dei lavoratori presenti erano in nero e quelli regolarmente assunti non avevano ricevuto una adeguata formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e non erano stati nemmeno sottoposti alla sorveglianza sanitaria obbligatoria. I tre uomini pertanto sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e per loro è scattata una maxi sanzione da più di 13.600 euro con il conseguente recupero di 1.000 euro di contributi Inps e Inail.

Nell’attività di un imprenditore agricolo di 47 anni i militari dell’Arma hanno accertato che i lavoratori non erano stati sottoposti alla prevista sorveglianza sanitaria e per questo motivo l’imprenditore è stato sia denunciato, sia multato per 1.450 euro. Solamente nel 2024 i carabinieri di Catania, nelle oltre 30 aziende controllate sinora, hanno accertato la presenza di oltre 55 lavoratori irregolari e 45 in nero. In aggiunta sono stati effettuati due arresti in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso dal gip e denunciate tre persone per caporalato e sei per violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Redazione

Recent Posts

Regione, persi 338 milioni di fondi perché non vincolati: saltano lavori anti-siccità e c’è chi invoca pure Elon Musk

I fondi del piano sviluppo e coesione sono così, si possono annunciare interventi in lungo…

6 ore ago

Accordo sull’acqua della diga Ancipa: a breve riprenderà l’erogazione verso Caltanissetta e San Cataldo. Ma ci sono alcune condizioni

A breve dovrebbe riprendere l'erogazione dell'acqua della diga Ancipa verso Caltanissetta e San Cataldo. È…

7 ore ago

Controlli della polizia ad Acireale, sequestrate 30 dosi di cocaina

Nel corso del fine settimana, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, la polizia ha…

10 ore ago

Blitz della polizia nel quartiere Librino, sequestrati 1,5 chilogrammi di droga

Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere Librino è stato scoperto…

10 ore ago

Distrugge i finestrini di 200 auto, denunciato minore a Palermo. «Lo faccio per passatempo»

A Palermo in alcuni giorni avrebbe mandato in frantumi i finestrini di quasi 200 auto parcheggiate tra…

10 ore ago

Aci Sant’Antonio, guida ubriaco e dopo incidente aggredisce i vigili urbani

Ad Aci Sant'Antonio i carabinieri hanno arrestato un automobilista di 38 anni che ha aggredito…

11 ore ago