Alla fine il clima invernale è arrivato anche nel capoluogo siciliano a causa di un vento gelido proveniente dalla Russia. In previsione dell'ondata di freddo, l'Assessorato per la Cittadinanza sociale del Comune, ha disposto un potenziamento dei servizi di accoglienza, emergenza e assistenza notturna su strada
Capodanno con la neve a Palermo Temperature vicine allo zero
Freddo da record per capodanno a Palermo. Alla fine il clima invernale è arrivato anche nel capoluogo siciliano a causa di di un vento gelido proveniente dalla Russia, chiamato Burian, che ritorna in Italia dopo 13 anni di assenza. Il rischio a questo punto è che possa essere un capodanno imbiancato anche a Palermo.
Tra il giorno di San Silvestro e le prime ore del 2015 avremo il picco del freddo più intenso. In città la colonnina di mercurio scenderà fino ai +4. Sarà una settimana polare e l’anticipazione c’è stata ieri. In queste ore a Palermo il termometro oscilla tra i 12 e i 13 gradi, ma continuerà a precipitare. Il gelo quello intenso arriverà martedì 30 dicembre con un 31 dicembre che potrebbe essere ricordato a lungo dai siciliani.
In previsione dell’ondata di freddo, l’Assessorato per la Cittadinanza sociale del Comune, ha disposto un potenziamento dei servizi di accoglienza ed emergenza. In particolare, è previsto un turno straordinario del servizio comunale di assistenza notturna su strada, con la presenza di una unità mobile con operatori che forniranno beni di prima necessità ai senza tetto, con la distribuzione di bevande, pasti e coperte. Sarà inoltre possibile usufruire come tutte le notti, del dormitorio attrezzato dal Comune a Piazza della Pace, che offre alcune decine di posti letto.
Secondo i meteorologi il rischio è che fenomeni a carattere nevoso possano verificarsi perfino in pianura e sui litorali. Un’ondata di gelo eccezionale che farà registrare temperature abbondantemente sotto zero nell’entroterra siciliano: fino a -12 a Piano Battaglia dove la neve è ormai assoluta protagonista.