Capitale dei giovani, Palermo alla seconda fase Capoluogo candidato insieme a Bari e Venezia

Palermo è tra le tre città italiane candidate a diventare capitale dei giovani per il 2017, insieme a Bari e Venezia. Il cpoluogo siciliano ha superato la prima fase di selezione che la vedevva concorrere insieme ad altre sei città. Oltre alle altre due finaliste c’erano anche Urbino, Chieti, Gubbio e Andria. Per la proclamazione si attende il 30 giugno. La selezione della Capitale dei giovani è promossa da una serie di enti: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Forum Nazionale dei Giovani, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, l’Agenzia nazionale per i giovani e Anci Giovane.

La candidatura di Palermo è stata voluta dal Comune, e in particolare dall’Assessorato alle attività produttive, insieme all’assessorato alle Attività sociali. L’annuncio della candidatura era stato dato durante il quinto incontro della rete Pa/working, iniziativa promossa, appunto, dall’assessorato alle Attività Produttive. Tante le associaizoni che hanno aderito al progetto Palermo si fa giovane, che è stato presentato per il capoluogo siciliano. Tra queste, Pyc – Palermo Youth Center, Push e il Consorzio Arca.

L’idea progettuale è ispirata a valorizzare Palermo come città dell’accoglienza, multiculturale, inclusiva e dalla spiccata identità europea. Una città che valorizzi la partecipazione attiva di tutti i giovani cittadini ai processi decisionali comunali. Lo scopo è di promuovere l’integrazione nel tessuto cittadino di tante categorie di giovani, da quelle poduttivea alle fasce deboli: artisti, imprenditori, Neet, migranti e studenti.

«Nonostante tanti giovani lascino Palermo per andare a studiare o a lavorare in altre parti d’Italia, d’Europa e del mondo – dice Federico Nuzzo, membro del comitato promotore per Palermo capitale dei giovani 2017 –  è importante lavorare per far crescere la quantità e la qualità delle opportunità offerte a questa categoria di cittadini. Questa candidatura è un’occasione importante per incentivare una cultura propositiva e lo spirito di iniziativa».

Prevista per sabato, durante il Festival dell’Ingegno al padiglione Polididattico dell’Università di Palermo, la presentazione della candidatura.

Manlio Melluso

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

3 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

3 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

4 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

7 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

7 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

11 ore ago