L’azienda ospedaliera Cannizzaro è tra le strutture del network Bollini Rosa che hanno aderito alla quarta edizione dell’(H)Open week promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), al fine di favorire l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. In previsione della Giornata nazionale della […]
Cannizzaro, visite gratis per la salute della donna
L’azienda ospedaliera Cannizzaro è tra le strutture del network Bollini Rosa che hanno aderito alla quarta edizione dell’(H)Open week promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), al fine di favorire l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
In previsione della Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra annualmente il 22 aprile, l’azienda Cannizzaro offrirà visite e consulti gratuiti all’interno della settimana che tra l’11 e il 18 aprile vedrà coinvolti numerosi centri in tutta Italia. Il commissario straordinario dell’azienda ospedaliera Cannizzaro Salvatore Giuffrida ha voluto coinvolgere diverse specialità, con il coordinamento della dottoressa Francesca Catalano, direttore dell’unità multidisciplinare di Senologia e referente aziendale dei Bollini Rosa, e la supervisione del professor Paolo Scollo, direttore del dipartimento materno-infantile. Ecco, quindi, il programma.
La Senologia offrirà visite gratuite lunedì 15 aprile dalle ore 8.30 alle 12.30 (ambulatorio F3, piano terra); nello stesso giorno, dalle 8 alle 12, la Ginecologia e Ostetricia (ambulatori E2, piano terra) darà la possibilità alle donne di sottoporsi a visite con esecuzione di Pap test e colposcopia e in casi selezionati di test Hpv, in collaborazione il dottor Filippo Fraggetta, direttore dell’unità operativa di Anatomia patologica.
Consulenze geriatriche per l’individuazione di fattori di rischio e patologie cronico-degenerative, nonché test di screening neuro-psicologici, saranno possibili nell’unità operativa di Geriatria (edificio I2, piano terra) mercoledì 17 aprile dalle 12 alle 14, mentre la Medicina nucleare offrirà l’esame della Moc (Mineralometria ossea computerizzata), nei giorni di martedì 16 e mercoledì 17, dalle 11.30 alle 13.30 (edificio F2, piano -2).
Le prenotazioni sono obbligatorie e saranno raccolte a cura dell’associazione Voi – Volontari ospedalieri italiani, esclusivamente nei giorni 3 e 4 aprile, dalle 9 alle 12, al numero 0957263477, temporaneamente attivato a questo scopo. Data la natura extra-istituzionale dei servizi offerti, i posti sono limitati. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare il programma di tutte le iniziative con date, orari e modalità di prenotazione.