Canicattì, crolla palazzina di tre piani in centro Comune ne aveva ordinato messa in sicurezza

Il centro storico di Canicattì continua a sgretolarsi. È bastata la pioggia battente che si è abbattuta sulla città l’altro ieri per far crollare una vecchia abitazione che si trova nei pressi dell’ex chiesa Madre nel quartiere di Borgalino, in via Trapani.

A causarne il cedimento, a quanto pare, la nevicata dei giorni scorsi e la pioggia che hanno accentuato una situazione già gravemente compromessa. I vigili del fuoco sono arrivati in Via Trapani immediatamente dopo il crollo e si sono assicurati che sotto le macerie non vi fossero persone, transennando la zona per metterla in sicurezza. 

L’abitazione, intanto, dopo i controlli dell’ufficio tecnico comunale sta per essere demolita con un’apposita ordinanza che recita «demolizione con somma urgenza per evitare problemi alla pubblica incolumità e addebitare le spese ai proprietari che non hanno provveduto alla sistemazione dell’immobile».

Non è la prima volta che si verifica una situazione simile a Canicattì. Già lo scorso anno, un altro immobile pericolante che si trovava in via Carlo Alberto, nel quartiere Oltreponte, era caduto. Era un martedì sera ed è stata una fortuna perché proprio l’indomani, nella zona, si doveva svolgere come di consueto il mercato settimanale e molta gente, compresi i commercianti che montano i propri stand già all’alba, si sarebbe dovuta trovare in quel posto. 

Anche nella zona della stazione ferroviaria i crolli di immobili pericolanti sono stati frequenti tanto da spingere l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Di Ventura, a correre ai ripari.

Gabriele Terranova

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 ora ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 ora ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

5 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

14 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

15 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

16 ore ago