Rimangono sei candidati alla corsa per sindaco di Caltanissetta. È notizia ufficiale di stamattina che la commissione elettorale circondariale presieduta dal viceprefetto ha escluso dalla competizione Maria Grazia Riggi e Maurizio Averna per problemi non sanabili nella consegna delle liste.
Riggi, attuale assessora della giunta Ruvolo (il primo cittadino uscente non si ripresenta), sarebbe dovuta essere sostenuta dalle liste Maria Grazia Riggi sindaco e Polo Civico. Escluse perché consegnate quattro minuti dopo la scadenza di mezzogiorno del 3 aprile con un’integrazione arrivata circa venti minuti dopo il termine ultimo previsto. «Ci contestano anche qualche altro problema alla documentazione – spiega Pasquale Tornatore, coordinatore del Polo civico, attuale assessore alla Cultura e candidato consigliere in una delle liste escluse, Maria Grazia Riggi sindaco – stiamo valutando il ricorso al Tar con un avvocato amministrativista. Abbiamo tre giorni di tempo a partire dalla notifica del verbale avvenuta stamattina». Secondo Tornatore, tra i registi della candidatura di Riggi, quel che è certo è che «nel caso peggiore, in cui l’esclusione venisse confermata, non sosterremo nessuno dei candidati rimasti in campo».
Dietro l’esclusione dell’altro candidato, l’insegnante Maurizio Averna, e della sua lista Sos Caltanissetta ci sarebbe un problema di autenticazione delle firme. «Di fatto alla presentazione della mia lista sono state mosse delle mancanze – spiega il diretto interessato a MeridioNews – l’autocertificazione antimafia del sottoscritto, l’autenticazione dei fogli lista. Abbiamo chiesto di farla lì ed eravamo nei limiti dell’orario di consegna ma non ce lo hanno permesso. E poi i loghi di Sos Caltanissetta erano più grandi di quelli richiesti. Di fatto siamo stati poco accorti,ma non abbiamo avuto nessun supporto o indicazione utile dall’ufficio elettorale del comune, anche perché il sito era silente sotto molti punti di vista».
Al momento e al netto di eventuali ricorsi, restano quindi sei i candidati a sindaco a Caltanissetta: Salvatore Messana, già sindaco dal 1999 al 2009, è il candidato del centrosinistra, ma il Pd ha rinunciato al simbolo; Michele Giarratana che raccoglie il centrodestra; il Movimento 5 stelle schiera Roberto Gambino; la Lega mette in campo un consigliere comunale uscente, Oscar Aiello. E due candidati sostenuti da liste civiche: Rocco Gumina con Open Politiche Aperte, e Salvatore Licata, con Orgoglio Nisseno.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…