Un parcheggio in un’area sottoposta a più di un vincolo nel borgo marinaro di Brucoli, frazione del Comune di Augusta, nel Siracusano. L’atto di indirizzo per avviare le procedure per la realizzazione del progetto è già stato approvato con una delibera della giunta comunale il 31 marzo del 2022. «Evitare colate di asfalto e rispettare i vincoli paesaggistici e ambientali». Sono questi i motivi che hanno spinto gli attivisti locali di Legambiente e Natura Sicula a presentare all’amministrazione e agli altri enti interessati una nota con una serie di osservazioni. «Il nostro obiettivo – spiega a MeridioNews il presidente di Natura Sicula Fabio Monreale – è evitare che si incorra nella violazione delle norme che tutelano l’area in questione».
In particolare, si tratta di un terreno all’ingresso di Brucoli e che è di proprietà di Enel Italia Spa e che dovrà quindi essere espropriato. Si trova in un’area di interesse archeologico denominata Fiordo di Brucoli e di interesse pubblico denominata Fascia costiera di Brucoli dove «è vietata ogni nuova edificazione per una fascia di 300 metri dalla costa – sottolineano gli ambientalisti – ma soprattutto ricade nella zona di Tutela 2 del Piano paesaggistico». Dove, dunque, non è consentito «effettuare movimenti di terra e trasformazioni dei caratteri
morfologici e paesistici dei versanti anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio idrogeologico»
né «realizzare attività che comportino eventuali varianti agli strumenti urbanistici». Inoltre, il terreno che sembra destinato a diventare parcheggio confina con i Fondali di Brucoli-Agnone che sono un sito Natura 2000 (Sito di interesse comunitario, Zone Speciali di Conservazione e Zone di Protezione Speciale). «Per questo – aggiunge Monreale – in quell’area è necessario evitare ogni intervento». Fatto presente tutto questo all’amministrazione, ciò che chiedono gli ambientalisti è che almeno il progetto venga sottoposto alla valutazione paesaggistica della Soprintendenza, alla Valutazione Ambientale
Strategica (Vas) e alla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA).
Nel documento pubblicato sul sito dell’ente si legge che il Comune di Augusta intende realizzare «degli spazi a uso collettivo di interesse pubblico». In pratica, un parcheggio con annessi servizi non meglio precisati che, stando a quanto messo nero su bianco, dovrebbe avere l’obiettivo di «ridare efficienza, sicurezza e vivibilità al borgo marinaro di Brucoli che costituisce un rilevante patrimonio culturale e produttivo per il nostro territorio». È stato anche già individuato il responsabile unico del procedimento (Rup) che sarà il geometra Massimo Sulano, come si legge nella delibera di giunta. Tra i motivi elencati dall’amministrazione a favore della realizzazione del parcheggio c’è anche «la riqualificazione del ruolo residenziale, turistico, produttivo, commerciale e culturale del borgo marinaro». Nato come villaggio di pescatori, Brucoli oggi è soprattutto meta estiva di villeggianti. Secondo le premesse pubblicate dal Comune, un’area dedicata per lasciare le macchine servirebbe anche a «ridurre il fenomeno della sosta selvaggia».
Intanto i volontari di Legambiente e Natura Sicula – che di recente hanno anche intrapreso la battaglia per l’area che il Comune vorrebbe destinare a McDonald’s ma con una delibera ritenuta illegittima – auspicano che le loro osservazioni vengano almeno prese in considerazione. «Ogni progetto che comporta movimento di terra, trasformazione o edificazione di quell’area – concludono – risulterebbe incompatibile con i vincoli a cui è sottoposta. Per questo abbiamo voluto suggerire all’amministrazione di valutare la possibilità di elaborare sin da ora un progetto che, anche tramite l’impiego di tecniche d’ingegneria naturalistica, rispetti i vincoli e preservi integralmente le caratteristiche dei luoghi».
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…