Blues e poesia, appuntamento con la storia

L’Università di Catania accoglie il poeta del “Popolo del Blues”. È un appuntamento eccezionale quello con l’Amiri Baraka Speech Quartet, in programma mercoledì prossimo, alle 21, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini.

Un’occasione per ascoltare due delle voci più importanti e coraggiose della controcultura americana e del panorama poetico internazionale: Amiri Baraka (al secolo LeRoi Jones) e sua moglie Amina Baraka  (Sylvia Robinson). I due artisti, attivisti per i diritti delle minoranze etniche e punti di riferimento della comunità afro-americana, da sempre sono impegnati nella lotta per la giustizia sociale e cantano l’inestricabile intreccio che lega il blues e il jazz alla vicenda dei neri, allo schiavismo e alle lotte per l’emancipazione e i diritti civili.

Amiri Baraka ha scritto numerosi libri di poesie, opere teatrali, perfino saggi di critica musicale (“Blues people”). Dopo l’omicidio di Malcom X lascia il movimento della beat generation, cambia nome e – dopo due anni – sposa la poetessa Sylvia Robinson. Questa a sua volta cambia nome e diventa Amina.
Trasferitosi nel quartiere newyorkese di Harlem, divenne il fondatore del Black Art Movement.

La voce vibrante di rabbia di Amiri Baraka, vero “guerriero poetico” che declina con furia le violazioni subite dal suo popolo, si intreccia alle tonalità soul, calde e doloranti di Amina Baraka, straordinaria poetessa capace di coniugare denuncia e compassione, sofferenza e speranza.

Ad accompagnare la recitazione dei versi saranno due dei più grandi musicisti della tradizione blues: il pianista Dave Burrel (sessant’anni e un centinaio di dischi registrati) e il bassista William Parker (originario del Bronx, è stato il musicista più richiesto della sua generazione).

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato da Circuiti culturali, facoltà di Lingue e letterature straniere, Dottorato di ricerca in Studi inglesi e anglo-americani, in collaborazione l’Associazione musicale etnea e con l’associazione Leggerete.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]