La scoperta dei funzionari è avvenuta in fase di sdoganamento delle merci. L'importata avrà comunque la possibilità di regolarizzare il tutto al termine delle operazioni di rietichettatura
Bloccata importazione di 8000 spazzole tergicristallo «Marcatura poteva indurre in errore il consumatore»
Ottomila spazzole tergicristallo sono state sequestrate dai funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli di Catania nell’ambito dei controlli effettuati in fase di sdoganamento delle merci. Le spazzole, di origine e provenienza cinese, e con marchio della Comunità europea, erano sprovviste di documentazione sulla conformità del prodotto.
«Sebbene per questa tipologia di merce la marcatura CE non sia prevista, la sua esistenza poteva indurre in errore il consumatore relativamente alle caratteristiche, alle prove e ai controlli a cui viene sottoposto il prodotto – spiegano dall’Agenzia -, configurando la violazione del Codice del consumo». La merce sarà regolarizzata dall’importatore, sotto vigilanza dell’autorità doganale, e solo al termine delle operazioni di rietichettatura sarà resa disponibile per la commercializzazione.