È stata una giunta fiume, durata oltre un paio d’ore, quella di questo pomeriggio a Palazzo dei Normanni, presieduta dal vicepresidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao, mentre il governatore Nello Musumeci e il suo braccio destro, l’assessore alla Salute Ruggero Razza, si trovano a Roma per cercare una mediazione sui conti col governo centrale.
Intanto la giunta ha approvato il rendiconto del 2018 e l’assestamento di bilancio, recuperando gli ulteriori 260 milioni che mancavano, oltre agli oltre 800 milioni già accantonati negli scorsi mesi, per raggiungere la soglia di un miliardo e 103 milioni di euro necessaria a coprire il disavanzo rilevato dalla Corte dei Conti nel giudizio di parifica.
Ma la Corte ha anche evidenziato che un ulteriore miliardo dovrà essere coperto nella programmazione pluriennale e in ogni caso non oltre la durata di questa legislatura. Solo che su questo ulteriore disavanzo da mettere in pari, i giudici contabili non hanno dato indicazioni rispetto alla ripartizione: non hanno, cioè, indicato una soglia minima di disavanzo da accantonare per ciascun anno. È a questo che si appiglia la giunta, decidendo dunque di non accantonare un centesimo per il 2019 e rimandando la batosta tra il 2020 e il 2021. In quei due bilanci, però, andrebbe accantonato mezzo miliardo per ciascun anno.
La volata romana di Razza e Musumeci, da quanto filtra, sarebbe finalizzata proprio a evitare la stangata sui prossimi due anni, nel tentativo di ottenere una dilazione più lunga. Anche Armao, terminata la riunione di giunta, si è diretto in aeroporto. Anche in questo caso, la destinazione è Roma. Più precisamente il Mef. Sperando di portare a casa il risultato.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…