Beppe Grillo rompe gli indugi: referendum per uscire dall’euro

IL MOVIMENTO 5 STELLE SCENDERA’ NELLE PIAZZE DI TUTTA L’ITALIA PER CHIEDERE CHE SULLA MONETA UNICA SI PRONUNCI IL POPOLO ITALIANO

I grillini passano al contrattacco. Dopo la battaglia parlamentare in Senato sul Jobs act si preparano allo scontro alla Camera dei deputati, ma sono già pronti a scendere nelle piazze di tutta Italia per lanciare la loro proposta: un referendum per far decidere agl’italiani se rimanere o uscire dall’euro.

Va ricordato che il Movimento 5 Stelle è nato sparando a zero sull’euro. Poi, però, soprattutto dopo le elezioni politiche del 2013, Beppe Grillo ha tirato un po’ i remi in barca. Così il referendum per consentire all’Italia di uscire dall’euro è stato messo da parte in cambio della richiesta – piuttosto improbabile – di una rinegoziazione del debito con l’Unione europea.

Ma, come già ricordato, dopo lo scontro al Senato sul Jobs act, Beppe Grillo e il suoi seguaci hanno cambiato linea: niente più tentennamenti e via a una grande iniziativa popolare per arrivare al referendum sull’euro.

In tutti i Tg e in tutti i giornali la presa di posizione di Grillo è la seguente: in economia ci sono momenti in cui è necessario svalutare la moneta; siccome l’euro non può essere svalutato, si svalutano i salari.

Ed è quello che sta succedendo in Italia, ripetono Grillo e i grillini: si svalutano stipendi e salari e gli italiani diventano sempre più poveri. Anzi, molti più poveri, perché alla svalutazione di stipendi e salari si accompagna l’aumento delle tasse: delle tasse dello Stato e delle tasse locali.

Perché i Comuni, lasciati senza soldi dallo Stato, che ha ridotto drasticamente i trasferimenti agli enti locali, non possono fare altro che tassare i cittadini.

Così gli italiani si ritrovano colpiti da tre fuochi: l’euro che impone una riduzione di stipendi e salari; lo Stato che aumenta tasse e imposte; e i Comuni che aumentano spaventosamente le tasse locali (basti pensare a Tasi e Tari).

A questo punto, dice Grillo, la ricetta è una sola: uscire subito dall’euro. Da qui la richiesta di referendum popolare.

 

Redazione

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

10 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

10 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

13 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

13 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

13 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

13 ore ago