Venerdì 28 agosto tornano le visite guidate serali al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena. «Un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa», scrive lo staff di Officine Culturali, organizzatore dei percorsi. Dalle 20.30 alle 23.30 le guide accompagneranno gli ospiti nella lunga e intrigante storia dei Benedettini a Catania.
Come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di duemila anni di storia. La visita guidata dura un’ora e un quarto circa, nella penombra della notte tra sotterranei e giardini. Le guide descriveranno tutti gli ambienti e sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è «ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese».
Le visite guidate serali, richiestissime, si prenotano tutti i giorni, dalle 11 alle 18, ai numeri 095 7102767 e 334 9242464.
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…
Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…
Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…
Otto persone arrestate e un sequestro di beni per un milione e mezzo di euro.…
Sono 18 le persone arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito dell'operazione antidroga Cemento. Le persone arrestate apparterrebbero…