Tre, di proprietà comunale e inutilizzati. Sono i fazzoletti di terra che l'amministrazione ha deciso di cedere in comodato d'uso gratuito per tre anni ai privati cittadini - da soli o in società - che promettano di sviluppare nuovi progetti imprenditoriali. «Per uscire dalla crisi economica», spiega il sindaco
Belpasso, il Comune offre gratis terreni agricoli «Per avviare un’impresa abbattendo i costi iniziali»
Considerate le crescenti difficoltà economiche di decine di famiglie, provocate dalla mancanza di lavoro, l’amministrazione comunale di Belpasso prova a dare una mano a quelli che vogliono crearselo. Con l’obiettivo di incentivare la nascita di una nuova imprenditoria locale, soprattutto nel settore agricolo, il Comune belpassese ha avviato l’iter per concedere in comodato d’uso gratuito per tre anni i propri terreni agricoli. I destinatari del provvedimento sono i privati cittadini che intendano sviluppare, in forma individuale o associata, progetti imprenditoriali e lavorativi.
«Nei mesi scorsi – esordisce Carlo Caputo, il sindaco – abbiamo avuto modo di censire in modo accurato le aree a vocazione agricola di proprietà dell’ente comunale; abbiamo riscontrato nostro malgrado che giacciono inutilizzate, pur essendoci i presupposti per sviluppare attività imprenditoriali serie e redditizie». «Il ritorno di giovani e meno giovani all’agricoltura di qualità – prosegue Caputo – è ormai una realtà consolidata in tutto il Paese e noi siamo convinti che anche a Belpasso possano realizzarsi iniziative in grado di far uscire dalla crisi economica individui e nuclei familiari». La procedura è già in corso con la pubblicazione, anche sul sito web ufficiale, della richiesta delle manifestazioni d’interesse.
«I terreni in questione – precisa il primo cittadino – sono tre e il contratto di comodato d’uso gratuito durerà tre anni dopo i quali, qualora i soggetti affidatari vorranno proseguire nell’attività intrapresa, si provvederà a stipulare regolare contratto d’affitto: l’obiettivo dell’iniziativa è dare la possibilità ai cittadini di avviare un’impresa agricola abbattendo del tutto i costi iniziali legati all’affitto o all’acquisto dei terreni». Nelle prossime settimane, ultimata l’attuale fase preliminare di acquisizione conoscitiva delle manifestazioni di interesse, gli uffici competenti predisporranno il bando vero e proprio per accedere alla concessione dei terreni agricoli comunali.