Due rapine nelle ultime ore a Belpasso messe a segno a poche ore di distanza l’una dall’altra, con molta probabilità, da due gruppi criminali non collegati tra di loro. All’alba di oggi, poco dopo le 3.30, il furto ai danni del bar della stazione di servizio Esso di contrada Valcorrente lungo la statale 121. Ad agire una banda composta da tre uomini, col volto coperto da passamontagna e armati di pistola. I malviventi, sotto la minaccia delle armi, si sono fatti consegnare dal personale 150 euro; trafugate anche decine pacchetti di sigarette esposti negli scaffali e interi blocchi di lotterie istantanee. Arraffato il bottino i malviventi sono fuggiti a bordo di una utilitaria. Sul fatto indagano i carabinieri della compagnia paternese, i quali stanno visionando le immagini del sistema di video sorveglianza interna del bar e quelle esterna presente nell’area di servizio.
Altra rapina martedì pomeriggio, ai danni di un negozio di casalinghi e profumi, Le Bon, in via Vittorio Emanuele II. Ad agire due individui col volto scoperto, di cui uno armato di pistola. I due banditi si sono fatti consegnare circa 300 euro. Successivamente sono fuggiti per le vie del centro storico a bordo di uno scooter Honda nero. Al vaglio degli inquirenti le immagini del sistema di video sorveglianza.
Intanto per accrescere la sicurezza in città è partito da oggi il servizio di vigilanza armata notturna affidato all’agenzia La Sicurezza: «Un deterrente in più contro i furti e gli atti di vandalismo a danno dei numerosi beni pubblici ed aree pubbliche del nostro Comune – lo definisce il sindaco, Carlo Caputo – e un ausilio alle forze dell’ordine per la segnalazione di eventuali interventi da effettuare». La decisione, conclude il primo cittadino, è «maturata a seguito della recente escalation di furti e atti illeciti perpetrati a Belpasso: ci auguriamo che questo servizio di controllo aggiuntivo possa essere un deterrente efficace per i malviventi oltre che un valido supporto per le nostre forze dell’ordine».
Il servizio di vigilanza notturna sarà garantito tutti i giorni da mezzanotte alle 5. Inoltre l’amministrazione comunale belapssese ha programmato l’installazione di telecamere ai varchi della città. Apparecchi in grado, grazie ad un software, di leggere le targhe in transito. «Buona parte dei furti avviene con auto rubate – sottolinea Caputo – questo significa che appena la telecamera rileverà il transito di una macchina rubata, un segnale invierà comunicazione direttamente alle forze dell’ordine. Questo uno dei benefici del sistema. Un investimento corposo ma che riteniamo necessario. A settembre l’acquisto del sistema».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…