Basket, l’Orlandina sfida i campioni d’Italia Impegni insidiosi per Trapani e Agrigento

Sarà un altro weekend davvero ricco di appuntamenti quello che vedrà impegnate le squadre siciliane maschili e femminili di basket. A dire il vero le compagini impegnate domenica saranno quattro, con l’ultima gara che si disputerà lunedì sera in quello che sarà un monday night davvero interessante.

SERIE A – Nella nona giornata di campionato, la Betaland Capo d’Orlando ospiterà i campioni d’Italia della Dinamo Sassari al PalaFantozzi. L’incontro si giocherà in notturna, lunedì sera alle ore 20,30. I siciliani sono reduci dall’ottimo successo esterno in casa della Manital Torino che li ha proiettati nuovamente a ridosso della zona play off, a quota otto in classifica. Due punti in più li hanno i sardi che però vengono da un sofferto cambio in panchina: via Sacchetti, con il quale è arrivato lo scudetto l’anno scorso, ecco Marco Calvani, presentato in settimana. Per Basile e compagni sarà una sfida quasi proibitiva, ma una vittoria proietterebbe la squadra di Griccioli in piena zona play off.

SERIE A2 – Impegno sulla carta abbordabile per la Lighthouse Conad Trapani che ospiterà al PalaConad l’Angelico Biella. Le due squadre sono separate da quattro punti in classifica, con i granata in lotta per un posto nella parte alta della graduatoria e i piemontesi che invece sono nelle zone calde. I siciliani, tra l’altro, devono anche riscattare la sconfitta arrivata a Casale Monferrato. «Sappiamo che non sarà un impegno facile – dichiara il numero cinque granata, Andrea Renzi – e che i nostri prossimi avversari faranno di tutto per renderci la vita dura, ma abbiamo forte motivazione a dare il massimo, per tentare di ritrovare la vittoria davanti al nostro pubblico».

Trasferta più complicata per la Fortitudo Agrigento che invece deve riscattare la sconfitta interna contro Siena. La squadra di coach Ciani sarà infatti impegnata sul parquet di Latina, contro una squadra che in classifica è appaiata ai siciliani, a quota dieci punti. Un appuntamento non facile, come afferma l’ala Marco Evangelisti: «Latina è un campo difficile. Noi veniamo da una sconfitta pesante che vogliamo subito superare andando a vincere in trasferta, ma sappiamo sarà difficile, poichè loro sono molto aggressivi e difendono bene».

Chi è messo molto peggio è però La Briosa Barcellona che dopo cinque sconfitte consecutive sarà di scena sul parquet della Npc Rieti. I giallorossi sono ultimi in classifica a quattro punti, alla pari soltanto con Reggio Calabria. Un successo darebbe un lumicino di speranza ai siciliani, ma per farlo occorre superare la cosiddetta maledizione del terzo quarto che ha finora perseguitato la squadra di coach Bartocci. Proprio l’allenatore ha descritto così la situazione vissuta dai giallorossi: «Per quanto ci riguarda, dobbiamo uscire fuori dallo status di giovani di belle speranze. O si è giovani che vogliono andare da qualche parte o si rischia di rimanere delle eterne promesse. È un’esortazione a tutti i ragazzi a dare qualcosa in più e ad un’acquisizione di responsabilità cui forse non sono stati mai abituati nella loro carriera».

SERIE A1 FEMMINILE – La Virtus Eirene Ragusa torna in campo dopo la pausa per le Nazionali che ha fermato il campionato lo scorso weekend. Le biancoverdi, con dodici punti in classifica, sono sempre terze a due lunghezze dalla coppia di testa composta da Schio e Lucca e domenica pomeriggio sfideranno la Ceprini Costruzioni Orvieto, ferme a quota quattro. Le siciliane hanno la miglior difesa del campionato, mentre le umbre rappresentano il terzo peggior attacco. Facile aspettarsi un match a senso unico, ma non la pensa così l’assistant coach Maurizio Ferrara: «Andiamo ad affrontare un team abbastanza completa. Una squadra da prendere con le pinze anche in considerazione degli allenamenti con le giocatrici contate per la pausa della nazionale».

Luca Di Noto

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

3 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

3 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

7 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

16 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

17 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

17 ore ago