Dopo i clamorosi risultati del ballottaggio nei due dei tre capoluoghi di provincia interessati da questa tornata elettorale, ovvero ragusa e messina, dove contro la vecchia politica hanno stravinto due outsider (ve lo abbiamo detto qui), e mentre solo siracusa si conferma città capoluogo in mano al pd con la vittoria di giancarlo garozzo, vediamo come è andata anche negli altri comuni non capoluogo chiamati a scegliere il loro sindaco:
Ballottaggi, tutti i risultati
Dopo i clamorosi risultati del ballottaggio nei due dei tre capoluoghi di provincia interessati da questa tornata elettorale, ovvero Ragusa e Messina, dove contro la vecchia politica hanno stravinto due outsider (ve lo abbiamo detto qui), e mentre solo Siracusa si conferma città capoluogo in mano al Pd con la vittoria di Giancarlo Garozzo, vediamo come è andata anche negli altri Comuni non capoluogo chiamati a scegliere il loro Sindaco:
Agrigento
Palma di Montechiaro- Pasquale Amato è il nuovo Sindaco. Sostenuto dal Pdl e da due liste civiche, ha vinto il ballottaggio con Rosario Bellanti, appoggiato da Cantiere popolare e da tre liste civiche. 51,04% (4.447 voti), mentre Bellanti contro il 48,96% (4.294).
Catania
Adrano – Conferma per il Sindaco uscente Pippo Ferrante, sostenuto dal centrodestra, che è stato riconfermato alla guida della città con il 57% dei voti contro il 42,38% dell’ex deputato Pdl Fabio Mancuso.
Aci Sant’Antonio- Vince il renziano Santo Caruso che ha sconfitto Enzo DAgata, ex consigliere provinciale sostenuto dal centrodestra.
Mascalucia Giovanni Leonardi è il nuovo Sindaco. Lex presidente del Consiglio provinciale,vicino al movimento Articolo 4, ha battuto Vincenzo Magra
Belpasso Vince Carlo Caputo che ha battuto lesponente del centrodestra, Santo Pulvirenti.
Scordia Il candidato del centrosinistra Franco Tambone, avvocato della Cgil, è il nuovo Sindaco. Ha sconfitto Rocco Sciacca: 50, 93 per centro contro il 29.01.
Garre – Vince il centrodestra che , con Roberto Bonaccorsi, raccoglie il 51,98%. Battuto Salvatore Andò (Pd+civiche), fermo al 48,02%.
Biancavilla – Riconferma per Giuseppe Glorioso (Pd, Articolo 4 e civiche) col 59,34%. Battuto Antonio Bonanno (centrodestra), fermo al 40,66%.
Enna
Piazza Armerina – Vince Filippo Miroddi (Udc+civiche) col 61,95%. contro il 38 per cento di Maurizio Prestifilippo (Pdl- Megafono).
Palermo
Partinico- Si riconferma Sindaco Salvo Lo Biundo che batte al ballottaggio Gianfranco Bonnì. Lo Biundo, sostenuto da sette liste (tra le quali il Megafono), ha ottenuto il 55,89% per cento contro il 44,11% del rivale.
Ragusa
Comiso- Vittoria per Filippo Spataro (Udc, Pd, Territorio e due liste civiche) con il 52,1% rispetto al 47,9% dell’esponente del centrodestra Giuseppe Alfano.
Modica- Il nuovo Sindaco è Ignazio Abbate sostenuto da Udc, Fare Modica e Ignazio Abbate sindaco, ha ottenuto il 63,12% dei consensi. Si ferma invece al 36,88% il rivale Giovanni Giurdanella, appoggiato dal Pd.
Siracusa
Rosolini – Fascia tricolore per Corrado Calvo, appoggiato da 4 liste civiche ed eletto col 52,23%. Batte Pippo Incatasciato (civiche), fermo al 47,77%.
Dopo Ragusa, miracolo anche a Messina: vince Accorinti
Elezioni, a Ragusa vince il grillino Piccitto
A Siracusa vince Garozzo (con i voti di Pippo Gianni)