Francesco Barchitta contro Maria Contarino, e Valerio Marletta contro Salvatore Astuti. Sono i faccia a faccia di questa seconda tornata di votazioni per le elezioni dei sindaci nei due vicini Comuni del Calatino. Rispetto al primo turno, quello dell'11 giugno, l'affluenza è scesa del 12,85 per cento
Ballottaggi 2017, l’affluenza è al 48,72 per cento Tra Scordia e Palagonia poco più di 15mila votanti
In provincia di Catania i ballottaggi si sono rivelati sottotono. Con il 48,72 per cento complessivo dei votanti che sono andati alle urne, nel Catanese non si è neanche superata la soglia del 50 per cento. Non un numero vincolante, però indicativo dei movimenti dell’elettorato. Al primo turno, nei due Comuni interessati dalle sfide a due – Scordia e Palagonia – la percentuale di aventi diritto era al 61,57 per cento. Il 12,85 per cento in più di quanti hanno espresso la loro preferenza per scegliere tra i quattro candidati che, l’11 giugno 2017, non avevano superato il 40 per cento delle preferenze.
A Scordia in questa domenica 25 giugno sono andati a votare il 43,83 per cento degli elettori, vale a dire 7.032 persone. È il dato definitivo, elaborato dall’ufficio elettorale del Comune scordiense, che si ricava da questi ballottaggi 2017. Rispetto al primo turno, c’è stato un calo del 15,97 per cento di cittadini che hanno scelto di andare alle urne. Nella città dell’arancia rossa di Sicilia il ballottaggio vede contrapporsi Francesco Barchitta (con due liste a suo sostegno) e Maria Contarino (MoVimento 5 stelle).
A Palagonia, invece, l‘affluenza supera il 50 per cento. Di preciso, si sono presentati alle urne il 53,73 per cento dei votanti (cioè 8.412 persone), con una differenza (in negativo) del 9,64 per cento degli aventi diritto. Gli elettori, in totale, erano 15.656. Nel Comune calatino la sfida è tra Valerio Marletta, sindaco uscente di sinistra – sostenuto anche da una fetta del Partito democratico – e Salvatore Astuti, ex vicesindaco della giunta di Francesco Calanducci, il primo cittadino autonomista che ha preceduto Marletta.