Bagagli smarriti: risarcita una famiglia etnea Condannate Alitalia e Costa crociere

Si era vista costretta a fare a meno dei bagagli, che erano arrivati in parte dopo tre giorni di crociera, in parte il pomeriggio del penultimo giorno di vacanza. E il giudice di Pace di Catania Laura Milazzo ha condannato la Costa Crociere e l’Alitalia al risarcimento nei confronti di una donna di Catania che, aveva acquistato una crociera di otto giorni nel Nord Europa per lei ed i suoi due figli. Lo ha reso noto Confconsumatori, che ha assistito la famiglia. In particolare è stato riconosciuto il risarcimento di 500 euro ciascuno per la signora e la figlia e di 300 euro per il figlio che aveva ricevuto per primo la valigia con tutti i propri effetti. La vicenda risale all‘estate del 2012, quando madre e figli partirono in vacanza per una crociera di otto giorni denominata Grandi città del Baltico che prevedeva anche il trasferimento in aereo da Catania a Roma e da Roma a Copenaghen. I bagagli, regolarmente imbarcati a Catania ma non sono mai arrivati nell’aeroporto della capitale danese.

La signora, al ritorno a casa, ha quindi inoltrato una richiesta di risarcimento alla Costa crociere. Dopo il rifiuto, la donna ha deciso di citare in giudizio la compagnia, che ha sua volta chiamato in causa la compagnia aerea. Nel corso del giudizio è stato confermato come i turisti hanno dovuto privarsi dei propri beni ed effetti personali per almeno la metà della crociera e come due su tre passeggeri per l’intera crociera hanno dovuto fare a meno di ulteriori beni, anche non di prima necessità. La Confconsumatori sottolinea come il giudice, applicando l’articolo 43 del codice dei Turismo, «ha sancito che la crociera è a tutti gli effetti un pacchetto turistico e che, quindi, dei danni sofferti dai turisti risponde l’organizzatore, in questo caso la compagnia di crociere, che è stata condannata al risarcimento danni, fatto salvo il diritto di rivalersi nei confronti della compagnia aerea, che è stata anch’essa condannata in solido». «Si tratta – ha commentato il presidente di Confconsumatori Sicilia, avvocato Carmelo Calì – di un’importante sentenza a favore dei turisti in un settore, quello delle crociere, dove ancora vige molta incertezza e le società cercano di sottrarsi ai propri obblighi cercando di scaricarli su altri e sostenendo di non essere tenute al
risarcimento».

Redazione

Recent Posts

Supro piazza Alcalà, striscioni nei luogi simbolici contro la violenza di genere

Stamattina le attiviste del Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es Mío e di Non una di…

10 ore ago

Turisti intossicati a Cefalù, migliorano le condizioni della sorella della vittima

Katharina Feierabend, 34 anni, la turista tedesca ricoverata in rianimazione all'ospedale di Partinico, sarà sottoposta…

10 ore ago

Aveva a casa 800 chilogrammi di botti, nei guai un 40enne di Catania

La polizia ha arrestato a Catania un uomo che deteneva illegalmente all'interno della propria abitazione - nel…

14 ore ago

Incidenti stradali: sono 198 i ciclisti morti nel 2024 in Italia. Dieci i casi in Sicilia

Sono stati 198 i ciclisti morti nel corso del 2024 sulle strade italiane e di…

14 ore ago

Palermo, incendio danneggia magazzino nel quartiere Zen. Indagano i carabinieri

Un incendio ha danneggiato un magazzino utilizzato allo Zen 2 a Palermo per la vendita di cibo…

14 ore ago

Arrestati due venditori ambulanti in provincia di Messina, droga nascosta tra ortaggi e verdure

Droga nascosta tra ortaggi e verdure. Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di…

16 ore ago