«Un motivo in più per continuare a fare il mio dovere, e farlo fino in fondo». Così Giuseppe Antoci, presidente del parco dei Nebrodi, commenta il prestigioso riconoscimento dedicato a persone che, su tutto il territorio nazionale si sono contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell’integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse. Il premio Giorgio Ambrosoli, giunto alla quinta edizione, viene quest’anno assegnato anche al politico che ha subito un attentato per la sua lotta per legalizzare l’assegnazione dei terreni del parco.
Il Premio è promosso dalla famiglia Ambrosoli e da Transparency International Italia, sostenuto da Confcommercio – Imprese per l’Italia con il patrocinio del Comune e della Camera di commercio di Milano, l’adesione di Fondazione rete imprese Italia e del Piccolo Teatro di Milano e d’Europa. Antoci, che non ha potuto ritirare il premio personalmente per gravi motivi familiari, si dichiara «molto onorato del riconoscimento dedicato a un grande uomo come Ambrosoli che, con il suo insegnamento ha dato vigore a tanti uomini. Un motivo in più per continuare a fare il mio dovere, e farlo fino in fondo. Ho annullato il mio viaggio – continua – e non ho potuto presenziare alla cerimonia perché sono dovuto rimanere a fianco a mia madre, colpita improvvisamente da emorragia cerebrale. E’ proprio a lei che dedico questo premio poiché è grazie a lei che oggi sono quello che sono. Mia madre è in grande apprensione per le problematiche di sicurezza che mi riguardano».
L’anno scorso tra i premiati c’è stato anche Alberto Lomeo, primario dell’ospedale Cannizzaro di Catania, nel maggio 2010 si trova sottoposto a forti intimidazioni volte ad avallare una diagnosi non conforme agli esiti degli accertamenti clinici di Raffaele Lombardo.
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…
La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…
«A causa di banchi consistenti di nebbia a Catania alcuni voli sono stati cancellati e potrebbero verificarsi…