Asp Catania, vaccini senza prenotazione dai 60 anni Iniziativa Porte aperte in 9 punti di somministrazione

Prosegue l’iniziativa Porte aperte per la vaccinazione anti-Covid-19 senza prenotazione. Da ieri, secondo disposizioni regionali, i cittadini con più di 60 anni (classe 1961 compresa), i cittadini d’età pari o superiore a 80 anni (che avranno una corsia preferenziale) e i soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a elevata fragilità, potranno recarsi, senza prenotazione, presso i centri di riferimento per ricevere il vaccino anti-Covid. 

Per i soggetti a elevata fragilità basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale che attesti il loro stato di salute secondo le categorie riportate nelle tabelle ministeriali.
In provincia di Catania sono nove i punti di vaccinazione presso i quali sarà possibile, esclusivamente per i target di utenti indicati, ricevere il vaccino senza prenotazione. 

Dalle 8 alle ore 20 presso l’hub di Catania all’ex mercato Ortofrutticolo, in via Forcile. Dalle 8 alle 17 presso i Pvt di Acireale, Adrano, Belpasso, Caltagirone, Linguaglossa, Mascalucia, Randazzo e Scordia.
L’apertura straordinaria non riguarda i punti di vaccinazione degli ospedali dell’Asp di Catania.
Per rendere più agevoli i percorsi e ridurre le attese, si ribadisce che all’hub di Catania sono attive diverse corsie di accesso alla vaccinazione:
una corsia per gli utenti prenotati che hanno eseguito regolare prenotazione tramite il portale dedicato. Una seconda corsia definita Open line, rivolta a soggetti over 60 (nati nel 1961) non prenotati;
una terza corsia, detta Line anamnesi, per i soggetti, aventi diritto, già muniti di anamnesi precompilata dal proprio medico di medicina generale.
Allestito anche un punto vaccinazione drive in, esterno, per utenti fragili o che hanno difficoltà a deambulare.

Prosegue anche la vaccinazione a domicilio dei soggetti vulnerabili o affetti da disabilità grave non deambulanti, grazie sia alle squadre mobili dell’Asp di Catania, sia alla recentissima crescente adesione dei Medici di medicina generale.

Redazione

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

3 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

3 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

7 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

16 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

17 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

18 ore ago