Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Passione per la maratona, le 6 più importanti al mondo
Per quelle negli States fondamentale avere un ESTA USA

Boston, New York e Chicago sono le mete principali per gli amanti della storica corsa podisctica inclusa nelle olimpiadi dai Giochi del 1896. Per partecipare senza avere il visto, la mossa migliore è chiedere la speciale autorizzazione per visitare il Paese

Foto di: Miguel A. Amutio

Foto di: Miguel A. Amutio

Una maratona è una corsa podistica di 42,195 chilometri, ispirata alla battaglia di Maratona nel V secolo a.C. Da quando è stata ufficialmente inclusa come sport olimpico nei Giochi di Atene nel 1896, è diventata uno degli sport più conosciuti, praticati e ammirati. Oltre alle varie gare nel nostro Paese e in quasi tutte le capitali del mondo, ci sono sei gare internazionali che spiccano: le World Marathon Majors, le migliori maratone del mondo a cui ogni appassionato sogna di partecipare.

Maratona di Boston (Stati Uniti d’America)
Questa maratona viene organizzata dalla Boston Athletic Association ed è una delle gare più antiche del mondo, essendo stata organizzata dal 1897. L’evento è purtroppo noto anche per l’attacco del 2013, che ha lasciato più di 260 persone ferite e tre spettatori morti. La maratona di solito si tiene il terzo lunedì di aprile, ma a causa della pandemia di Covid-19 quest’anno è stata spostata all’11 ottobre.

Per partecipare alla maratona, non solo è necessario registrarsi e prenotare l’alloggio con largo anticipo (a causa dell’alta domanda), ma è anche necessario richiedere un’autorizzazione di viaggio per recarsi negli Stati Uniti d’America senza visto. Si tratta dell’ESTA USA, un’autorizzazione di viaggio che è valida per due anni e che permette un soggiorno massimo di tre mesi alla volta. L’ESTA può quindi essere richiesto in tempo utile per partecipare a una delle tre maratone che hanno luogo negli Stati Uniti d’America durante questo periodo di validità.

Maratona di New York (Stati Uniti d’America)
La maratona di New York è una delle maratone più famose del mondo, quindi non sorprende che abbia il maggior numero di partecipanti al mondo. Organizzata dall’associazione non-profit New York Road Runners dal 1970, la corsa si svolge in luoghi simbolo di New York, come Staten Island, Brooklyn, Queens e Central Park. L’edizione di quest’anno si svolgerà di nuovo a novembre, dopo aver dovuto essere rinviata l’anno scorso a causa della pandemia di Covid-19.

Maratona di Chicago (Stati Uniti d’America)
C’è una terza maratona negli Stati Uniti d’America che fa parte di questo collettivo di fama mondiale. Conosciuta anche come Bank of America Chicago Marathon, è una delle maratone più veloci, insieme a quelle di Londra e Berlino, grazie al suo percorso. Questa maratona è stata tenuta per la prima volta nel 1905, e ripresa nel 1977 dopo una pausa di quasi 50 anni. Ha un percorso circolare da e per Grand Park e si tiene ogni anno il 10 ottobre, compreso quest’anno. Come per le due maratone menzionate in precedenza, per partecipare è necessario richiedere un ESTA USA prima della partenza per gli Usa.

Maratona di Londra (Regno Unito)
La maratona di Londra si tiene ogni anno nella città britannica dal 1981. Tuttavia, dal 2010 la gara è stata sponsorizzata da Virgin Money e ora è conosciuta come Virgin Money London Marathon. La gara si tiene di solito alla fine di aprile e attraversa le zone più emblematiche della città britannica lungo il fiume Tamigi. Il suo fondatore, Chris Brasher, è stato ispirato dalla maratona di New York. Ogni anno, il ricavato di questo evento viene donato a vari enti di beneficenza, tra cui la lotta contro il cancro.

Maratona di Berlino (Germania)
La maratona di Berlino si tiene nella capitale tedesca dal 1974 ed è oggi uno dei più grandi e veloci eventi podistici del mondo. Si distingue da altri eventi simili per il suo percorso pianeggiante, che è particolarmente adatto agli atleti di alto livello. La maratona è particolarmente nota per l’iconica gara del 1990, che si svolse tre giorni prima della riunificazione tedesca e vide 25mila coraggiosi attraversare la Porta di Brandeburgo, che all’epoca faceva parte dell’ex Muro di Berlino.

Maratona di Tokyo (Giappone)
La maratona di Tokyo è l’evento atletico annuale più noto della città da cui prende il nome. La gara si è tenuta per la prima volta nel 2007 e vi hanno partecipato 30mila atleti. È interessante notare che l’età minima per partecipare a questa gara è di 19 anni, invece di 18 anni come in tutte le altre maratone. Questa maratona riceve attualmente più di 35mila iscrizioni ogni anno e questo numero continua a crescere.

Richiedere un ESTA USA
Tre delle sei maratone menzionate in questo articolo si svolgono negli Stati Uniti d’America. Come menzionato in precedenza, per recarsi negli Usa è necessario un visto o un ESTA USA. L’ESTA è molto più semplice e veloce da richiedere rispetto al visto Usa. Fortunatamente, l’ESTA per gli Usa è nella maggior parte dei casi sufficiente per chi desidera partecipare a una maratona negli Usa. Tuttavia, prima di presentare la richiesta, è saggio controllare se si soddisfano tutti i requisiti per l’ESTA USA.

Meridio rubriche

Leggi tutte le rubriche

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×