Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Dieci consigli della psicologa per affrontare il lockdown

Per la rubrica di oggi, la dottoressa Simona Cristaldi ci dà una serie di consigli per provare ad affrontare quest'ennesimo lockdown 

Simona Cristaldi

Tensione, stress, tristezza. Sono alcune delle sensazioni più frequenti da quando il nuovo coronavirus e le conseguenti misure per contenerne la diffusione (distanziamento sociale, lockdown, zone colorate) sono entrati nelle nostre vite. Adesso, in un momento in cui si parla già di terza ondata di Covid-19, possono tornare utili alcuni consigli su come affrontare questo periodo

1. Fire inside. Accendersi sempre a livello fisico e mentale. È fondamentale cerca sempre stimoli nuovi: un libro da leggere o uno sport da praticare usando un applicazione dal cellulare o anche una lingua nuova da scoprire.

2. Siamo ciò che mangiamo. Conta molto rispettare il corpo con una buona alimentazione. È bene mangiare a orari regolari e in modo consapevole. Sì al comfort food, no al junk food.

3. Meditare e dedicare almeno mezz'ora al giorno per distendere la mente. Un esercizio può essere provare a chiudere gli occhi e a concentrarsi su immagini rilassanti - come il mare - focalizzando pensieri felici.

4. Pulire casa con il giusto sound. Magari concedendosi anche un balletto. Per aiutare a stimolare le endorfine, può essere utile ascoltare la musica che si preferisce.

5. Yes, you can. Ripetersi che niente è impossibile se lo si vuole veramente, può essere uno stimolo a fortificare le proprie debolezze.

6. Solo bagaglio a mano. Di periodi come questi si può approfittare per buttare tutto ciò che non serve. Soprattutto pensieri negativi e frequentazioni pesanti.

7. Staccare dal mondo virtuale per almeno due ore al giorno: spegnere il telefono e dedicarsi a se stessi.

8. Camminare tanto (ovviamente entro le 22, ché c'è il coprifuoco). Passeggiare all'aria aperta fa bene al corpo e allo spirito.

9. Da che punto guardi il mondo tutto dipende. Cambiare l'ordine delle cose: impostare le priorità, magari facendo anche una scaletta per portarle a termine serenamente.

10. Giocare con i punti precedenti e, alla fine, darsi un voto. 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×